Acireale, Inoa Piantini già decisivo

Grande prestazione del nuovo acquisto… Inizio in equilibrio, poi la partita è in discesa… Buone prove di Patanè e Pulvirenti…

Acireale-Caltanissetta 86-56
Parziali: 27-15, 19-13, 23-14, 17-14.
Leonardo da Vinci di Catania, 10 gennaio, 18:00

Pol. Basket Acireale: Venticinque 4, Panebianco, Inoa Piantini 35, Patanè 14, Ricca 7, Bonforte, Gulisano 5, Sapuppo 4, Khomyn 4, Vasta, Cerame, Pulvirenti 13. All.: Foti.                Tiri liberi: 13 su 17.Tiri da tre punti: Inoa Piantini 4, Patanè 2, Gulisano 1.                  Tiri da due punti: 26 su 51.Tiri da tre punti: 7 su 18.
Invicta 93cento Caltanissetta: Giarrusso 21, Terrana 3, Alù 13, L’Abbate 2, Villa, Ninfa 8, Salina 4, Turturici 5, La Malfa, Amico.
Arbitri: A. Perrone e De Cillis.

Bryant Inoa Piantini, italo-domenicano, 27 anni, tanti punti nelle mani, pedigree da campione nelle minors lombarde: questo l’identikit della nuova guardia-pivot (non è un errore, può giocare dovunque) giunta a rinforzare l’AciBasket. La vittoria contro l’Invicta 93cento, ultimissima e a caccia di un miracolo per salvarsi, è arrivata dalle sue mani: 10/14 da due, 4/8 da tre, partita già decisa alla seconda sirena.

I nisseni, guidati da Giuseppe Villa per l’assenza dello squalificato Spena, si fanno vedere solo a inizio primo e inizio secondo periodo, poi non riescono a recuperare nulla, malgrado i 21 punti di Marcello Giarrusso. Acireale si concede qualche sbavatura in difesa, ma gioca in tranquillità in attacco. Accanto a Inoa Piantini, ci sono anche Andrea Patanè, 100% dalla lunetta, e Giuseppe Pulvirenti (5/7 dal campo): Peppe Foti dà comunque spazio a tutti e così la zona salvezza s’avvicina, malgrado il successo della Mens Sana.

R.Q.
da La Sicilia

Prima giornata del girone di ritorno in Serie D Girone Orientale ed il Basket Acireale ritorna alla vittoria superando col punteggio di 86 a 56 l’Invicta Caltanissetta lasciandola ancora a zero e staccandola in classifica di sei punti. Inizio abbastanza equilibrato ,al terzo 5 a 5; gli acesi difendono con una certa attenzione ma si fanno superare spesso e volentieri da Giarrusso (21 punti per lui) unico risolutore in tal frangente per gli ospiti.Dall’altra parte però è Inoa Piantini , il nuovo arrivato tra le fila granata, a cominciare ad incidere sulla gara portando i suoi sul più 10 all’ottavo,23 a 13. Per lui alla fine 35 punti con un lusinghiero 10 su 14 da due e 4 su 8 da tre punti.I primi dieci minuti si chiudono sul 27 a 15 per il Basket Acireale.I primi minuti del secondo tempino sono di marca nissena, complice anche una difesa acese un po’ distratta, ed Alù e compagni sono ancora lì ad un passo, 29 a 22 al terzo.Coach Foti chiede maggiore intensità difensiva che fa da trampolino di lancio a Pulvirenti e Piantini che siglano l’allungo acese chiuso poi da una tripla di Gulisano ed un canestro sottomisura di Khomyn per il 46 a 28 all’intervallo lungo. Nel terzo tempino i granata mantengono il vantaggio acquisito lavorando ancora sulla difesa e superando la soglia dei 20 punti.Coach Foti schiera tutti i suoi atleti puntando a limare tutti quei nei che ancora il giovane team acese si porta dietro, vedi i troppi palloni persi banalmente.La contesa alla fine viene chiusa da una azione da tre punti di Terrana che porta i suoi all’86 a 56 finale.Per Acireale bene Piantini che colleziona 7 rimbalzi difensivi, 4 offensivi, 3 falli subiti e 2 su cinque dalla lunetta; Patanè, 14 punti e 4 su 4 ai liberi e Pulvirenti , 13 punti, 3 su 4 ai liberi, 5 su 7 da due. Sabato 16 Gennaio alle ore 18.00 ,per la seconda giornata del girone di ritorno, il Basket Acireale affronterà in trasferta al Polivalente il Priolo di Bonaiuto, Santaera e Nicita.

 

ba

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*