Carattere Gravina, ma vince Costa d’Orlando

Iniziano avanti i ragazzi di Condello… Difesa forte gravinesi e Livera sorpassa… Ilic mano calda, Sortino in ascesa… Consoli ricuce, le triple di Sortino e Barbera danno speranza…

2016-038_GravinaCosta

Gravina-Costa 65-73
Parziali: 19-22, 32-35 (13-13), 52-49 (20-14), 65-73 (13-24).
Palazzetto di Gravina di Catania, 10 gennaio, 19:00

Sport Club Gravina: G. La Mantia 4, Sortino 14, Barbera 6, Paglia, Spina 6, Ilic 16, Asero, Duscio ne, Genovesi ne, Livera 7, Consoli 12. All.: Marchesano. Vice: Spina.
Costa d’Orlando: Marinello 14, Danna 20, Boffelli 14, Carpinteri, Leonzio 3, Crisà ne, Sgrò 9, Giuffrè ne, Antinori, Fall Serigne 14. All.: Condello.
Arbitri: Cappello e Caci. Udc: Calcagno, Delle Vergini e Famoso.

Consoli e Boffelli (foto G. Lazzara)
Consoli e Boffelli (foto G. Lazzara)

Il Gravina dimostra un inedito carattere, non si fa intimorire dalle qualità dei biancorossi ed esce tra gli applausi.

S’inizia in pareggio (4-4), poi Boffelli e Sgrò fanno valere i centimetri e non basta un Sortino in ascesa per limitare i danni (10-18). Ilic ha la mano calda e Consoli dirige bene i compagni fino al riavvicinamento a fine primo periodo.

Difesa fortissima e Costa impreciso in attacco nel secondo parziale, la rimonta è chiusa da Livera (23-22). Boffelli però fa la contro rimonta (23-29) e Ilic deve fare a sportellate con Fall mentre colpisce dall’arco (26-31). Il Gravina dimostra di crederci molto più che in passato e il furto con scasso di Spina costringe Condello al time out (30-31).

Il contropiede di La Mantia scalda il palazzetto (34-37), l’eterno Antinori affronta Spina e poi commette antisportivo su Livera (35-39), il doppio fallo di Ilic e Fall prelude alla recuperata di Consoli da sotto e suo tiro in sospensione (39-41). La Costa soffre e sbaglia, Condello si toglie la giacca e sembra voler entrare in camicia: lo ferma Marinello, che è una scheggia (39-44). Consoli e Ilic dialogano a meraviglia, Spina s’incunea sotto canestro, Sortino completa la rimonta e spara senza paura da tre (50-47). Antinori esce per cinque falli, ma gli orlandini hanno sette vite.

Barbera festeggia con Ilic (foto G. Lazzara)
Barbera festeggia con Ilic (foto G. Lazzara)

Le triple di Barbera aprono l’ultima frazione (58-51), ma Danna trova il pari (60-60). L’inerzia cambia: Carpinteri fa perder palla a Sortino e due contropiede segnano il sorpasso, con tripla a suggello (60-67): è la fine.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Seconda vittoria nel girone di ritorno per la Irritec Costa d’Orlando, che dopo 40′ intensi ed equilibrati ottiene i due punti ai danni dello Sporting Club Gravina per 65-73. Buona prova corale per i ragazzi di coach Condello, che confermano i miglioramenti fatti nelle ultime settimane di lavoro.

Roberto Marinello (foto G. Lazzara)
Roberto Marinello (foto G. Lazzara)

L’allenatore dei biancorossi decide di partire con il solito quintetto composto da Danna, Marinello, Boffelli, Sgrò e Fall. Primo quarto equilibrato, con gli ospiti che grazie a Danna e Marinello si portano sul 19-22 dopo 10′. L’equilibrio non si spezza neanche nella seconda frazione, con i padroni di casa che non si lasciano intimorire e trovano buone soluzioni offensive con Sortino e Livera, ma la Costa risponde col capitano Sgrò e Boffelli, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 32-35.

Terzo periodo che si apre con la Costa che vola a +6 con Marinello, poi Sgrò è costretto ad uscire per un piccolo infortunio e Gravina ne approfitta per rimontare ed addirittura sorpassare i biancorossi con Ilic, che firma il 52-49 di fine terzo quarto. Ultimo e decisivo periodo con la Costa che si affida a Danna, trovando il canestro del pareggio a quota 60 al 37′. Nel finale prevale l’esperienza degli ospiti che sono bravi a capitalizzare con Boffelli e lo stesso Danna, portando a casa i due punti in palio col punteggio di 65-73. Prossimo appuntamento per i ragazzi di Condello domenica prossima in casa alle 18.30 contro Licata.

La photogallery di Giuseppe Lazzara su Facebook

Raffaele Valentino
Addetto Stampa Irritec Costa d’Orlando

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*