I ragazzini dell’AciBasket fanno soffrire l’Alfa

Inizio devastante degli alfisti… Acireale, sostenuto da Patanè e Inoa Piantini, tiene testa fino all’ultimo… White e Gottini boom-boom (28 punti)…

2016-061_AcirealeAlfa

 

BASKET ACIREALE-POLISPORTIVA ALFA 73-88
ACIREALE: Piantini 23, Ricca 9, Patanè 12, Venticinque 8, Panebianco 7, Khomyn 8, Cerame ne, Pulvirenti 6, Sapuppo ne, Lorefice ne, Bonforte, Massimino ne. All. Foti. Vice: Zagame. Tiri liberi: 10 su 13. Tiri da tre punti: Piantini 2, Patanè 2,             Panebianco 1.
ALFA: Pennisi A. 3, Catotti, Gottini 28, Saccà 13, Marino 5, Carbonaro ne, Puglisi M. ne, Famà 5, Licciardello 6, Puglisi G. ne, White 28, Alfrè ne. All. Di Masi. Vice: Taormina. Tiri liberi: 6 su 10.Tiri da tre punti:Gottini 4,Famà 1, White 1.
Arbitri: Puglisi di Acicatena e De Cillis di Priolo.
Parziali: 15-27, 21-18, 21-18, 16-25.

Kore Ricky White (foto R. Quartarone)
Kore Ricky White (foto R. Quartarone)

Nella penultima gara della stagione il Basket Acireale cede in casa alla capolista Alfa Catania che trova in Gottini e White i terminali offensivi più prolifici (28 punti ciascuno) sia dal perimetro che da sotto i tabelloni, supportati in ciò dalla regia di Saccà (13 per lui).Nonostante un inizio alquanto negativo, 21 punti nei primi 6 minuti per l’Alfa, complice anche una difesa troppo ferma ed un finale in cui sono affiorati stanchezza e nervosismo, Acireale ha fatto vedere quanto di buono ha maturato in questo campionato risalendo da dei parziali di 8 – 21 al sesto del primo quarto e 24 – 41 al settimo del secondo, al 36 – 45 con cui riparte dopo l’intervallo lungo.In attacco soffre ma la sua intensità difensiva produce tanti palloni recuperati con Venticinque , Pulvirenti e Patanè (12 punti)ed anche se Marino e compagni viaggiano ancora sul 41 a 55 al quarto del terzo tempino Ricca(10 rimbalzi e 3 su 4 ai liberi) e Piantini(23 punti) collezionano tanti rimbalzi difensivi che permettono agli acesi di essere ancora lì in partita, 61 a 65 al secondo minuto dell’ultima frazione di gioco.

Ancora Piantini mette la tripla del 64 a 65. Ma l’Alfa non si lascia più sorprendere mantiene il vantaggio anche se a tre minuti dalla fine si è sul 71 a 73 con una tripla centrale di Panebianco.Poi l’epilogo finale come già accennato con risultato finale di 73 ad 88.Il prossimo turno vedrà gli acesi affrontare in trasferta Acibonaccorsi Domenica 28 febbraio alle ore 18.30 , ultima gara di campionato per i granata che poi Domenica 6 Marzo, turno conclusivo della Serie D, saranno di riposo.

Nell’ultima gara casalinga della stagione, al Leonardo Da Vinci di Catania, il Basket Acireale accusa la sua seconda battuta d’arresto consecutiva contro la capolista Alfa Catania col punteggio finale di 73 ad 88.Punteggio che non rende merito al giovane quintetto acese che dopo aver iniziato decisamente male la contesa , 8-21 al sesto del primo quarto e 24 – 41 al settimo del secondo, è andato all’intervallo lungo sotto di 9, 36 – 45. Subisce ancora un allungo di Famà e compagni sul 41 a 55 al quarto della terza frazione di gioco ma difende con intensità sul perimetro recuperando palloni con Venticinque e Pulvirenti ed andando a segno con Piantini e Patanè portandosi al settimo sul 51 – 57.

Giuseppe Pulvirenti (foto R. Quartarone)
Giuseppe Pulvirenti (foto R. Quartarone)

Gli ultimi dieci minuti sono quelli più interessanti.Acireale parte da meno sei, 57 – 63, soffre in attacco ma è ancora la difesa con i rimbalzi di Ricca (10) e Piantini (11) a permettere di rientrare in partita e portarsi sul 61 a 65 al secondo minuto. Piantini poi mette la tripla del 64 a 65.Ma in casa Alfa sono Gottini e White a giganteggiare (28 punti ciascuno) supportati da un ottimo Saccà (13 per lui) tenendo il vantaggio seppur minimo.Infatti Acireale è sempre lì, non molla ed al terzo il punteggio è 71 – 73 con una tripla centrale di Panebianco.I granata , però , allo sprint finale perdono in lucidità, affiora un po’ di stanchezza e nervosismo e l’Alfa stacca definitivamente il biglietto della vittoria finale.Il Basket Acireale chiuderà in anticipo la sua stagione 2015-2016 Domenica 28 Febbraio alle ore 18.30 ad Acibonaccorsi giacchè nell’ultima giornata ( 6 marzo) osserverà il suo turno di riposo.

 

BA

Successo della capolista Polisportiva Alfa nel derby catanese della serie D di basket maschile. Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri stavolta impegnati in trasferta, superano gli acesi di coach Peppe Foti con il punteggio finale di 88-73. Il Basket Acireale del presidente Paolo Panebianco tiene testa alla prima della classe. I padroni di casa, ancora in lotta per un posto nei play-off, cercano il colpo a sorpresa. Gli ospiti, ormai tranquilli dopo la vittoria del girone Orientale, accelerano nel finale prendendo il largo. Partita tesa e combattuta. A tratti anche nervosa e spigolosa con gli arbitri che si lasciano scappare di mano le redini dell’incontro. Nelle fila “alfiste” in luce Matteo Gottini e Richard White, 28 punti ciascuno. Tra i granata dell’Acireale bene Patanè, Piantini e Panebianco. Sabato l’Alfa ospiterà il Tremestieri, domenica l’Acireale sarà di scena ad Acibonaccorsi.

 

Addetto stampa
Polisportiva Alfa Catania
Umberto Pioletti

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*