Drammatico finale per Tremestieri

La formazione di Carmelo Gullotti disputa una gran partita ma retrocede… Due dei migliori fuori per falli tecnici… Priolo va con merito ai play-off…

2016-067_TremestieriPriolo

Tremestieri-Priolo 61-66
Parziali:
 14-15, 29-33 (15-18); 44-45 (15-12), 61-66 (17-21).
PalaCus di Catania, 6 marzo, 18:00

Progetto Basket Tremestieri: Failla 21, Minardi, Mandarà, Cuccia 8, Marino, Famoso © 2, Lazzara 7, Boschi 6, Leonardi, Crisafi 15, G. Gullotti 2. All.: C. Gullotti.
Salusport Priolo: Gio. Bonaiuto 8, Santaera 11, Nicita © 16, Fiducia 4, Parrinello 2, Giu. Bonaiuto 25, Minafro, Giardina. All.: Coppa. Vice: Bucca.
Arbitri: Cannata e D’Amore. Udc: Delle Vergini e Calcagno.

L'esultanza di Crisafi e Minardi (foto G. Lazzara)
L’esultanza di Crisafi e Minardi (foto G. Lazzara)

Ci crede, lotta, s’impegna, va oltre i limiti il Progetto Tremestieri, ma non riesce a compiere l’impresa di superare una Salusport Priolo che ha il controllo della gara anche quand’è sotto nel punteggio e deve inseguire. La formazione di Carmelo Gullotti retrocede così, nell’amarezza di sapere che con i tre punti tolti dal giudice sportivo avrebbe salvato la categoria sul campo. Priolo invece si qualifica per i play-off con merito: affronterà il Basket School Messina.

Privi dello squalificato Genovesi, i bianchi di casa inseguono a lungo, trascinati dalle ottime giocate di Raphael Crisafi (che segna un buzzer beater e conclude un gioco da tre punti nel secondo periodo). Priolo gioca sul perimetro, Giuseppe Bonaiuto e Seby Nicita sono i soliti cecchini, così sono pochi i frangenti in cui va in svantaggio e le rimonte si completano in fretta. Anche quando Eugenio Cuccia si prende il suo spazio in area (otto punti di fila nel terzo periodo) o Valerio Failla colpisce dal suo balcone (cinque triple di cui tre di fila nella quarta frazione), i priolesi controllano la gara.

Eugenio Cuccia (foto G. Lazzara)
Eugenio Cuccia (foto G. Lazzara)

Mentre arrivano gli aggiornamenti in diretta da Mascalucia, gli skoppy tentano l’ultimo assalto. Nicita dà lo strappo (44-48), Failla s’esalta due volte (52-52). Crisafi segna ancora per il 58-54 e sembra che l’impresa si possa fare. Invece no: Bonaiuto sr., Nicita e una tripla pesantissima di Bonaiuto jr. ribaltano il risultato (58-60).

Vanno fuori in rapida successione Crisafi e Lazzara, per fallo tecnico (entrambi al quinto personale ed entrambi tra i migliori in campo) e gli arbitri cercano di placare gli animi fischiando anche contro le due panchine. Il finale è drammatico, si cerca in ogni modo la rimonta, ma ormai Priolo controlla e chiude la partita.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*