Serie C Silver, tornano play-off e play-out

Il consiglio direttivo della FIP regionale a Piazza Armerina… Corso per dirigenti… Premio Donia rinviato… Omologazione campi… Trofeo Topolino invece delle finali nazionali U-14… Doar da approvare a Roma…

Resoconto del Consiglio direttivo di Piazza Armerina
Si è tenuto nel giorni scorsi a Piazza Armerina il Consiglio Direttivo Regionale. Assente per motivi personali il presidente Rescifina, l’incontro è stato diretto dal vice-presidente Riccardo Caruso. Di seguito le principali novità definite:
Orange camp
Il Consiglio direttivo ha deliberato il rinnovo dell’accordo per l’Orange Camp per un anno.
Eventi. Torneo di Vulcano – Premio Donia
L’assemblea ha deliberato il patrocinio al Torneo di Vulcano, che si svolgerà dal 20 al 25 giugno 2016. La manifestazione è promossa dalla società Basket Eolie. Per quanto riguarda l’edizione 2016 del Premio Donia, il Consiglio ha deliberato di organizzare l’evento a Settembre.
 
Corso Dirigenti di C Silver e B femminile
Si è deciso di aspettare la chiusura delle iscrizioni ai due campionati interessati e quindi organizzare un corso di aggiornamento per Dirigenti, valutando le sedi più opportune a seconda delle iscrizioni. Si è inoltre deciso di trovare il modo organizzativo ed economico per poter attivare il servizio statistiche al campionato di C Silver, così come avveniva per la DNC.
 
Omologazione Campi
Vista la necessità di verificare l’omologazione di tutti i campi di gioco prima dell’inizio della nuova stagione, il Consiglio ha deliberato la costituzione di una commissione, da affiancare al responsabile Cosimo Barillari, per fare un vero e proprio censimento tenendo conto del fatto che per i campionati giovanili non vi è più la deroga per i campi 24×13.
 
Trofeo Topolino
Le quattro semifinaliste del campionato Under 14 regionale hanno comunicato la disponibilità per il Trofeo (finale nazionale U14 maschile riservata alla prima classificata della regione ed eventualmente alla seconda). Le società sono: Trecastagni, Scuola Basket Erice, Minibasket Milazzo e Basket Club Ragusa.
Il Comitato si è quindi congratulato con lo staff tecnico delle selezioni siciliane per i risultati raggiunti al TDR 2016 a Bologna, soprattutto con la selezione femminile arrivata al 2° posto. Un traguardo che è la risultante di anni di impegno e lavoro costante. È stato sottolineato che il risultato raggiunto nella femminile è il frutto di un lavoro iniziato circa 2 anni fa.
 
Finali Studentesche
L’Usr e il CONI, su proposta del CDR della FIP Sicilia, hanno deliberato che la finale dei giochi studenteschi di basket si svolgerà il 31 maggio 2016 a Ragusa presso il PalaPadua di via Zama.
 
Disposizioni Organizzative Regionali (DOAR)
Dopo ampio dibattito il Consiglio ha deliberato l’approvazione delle Disposizioni Organizzative Regionali 2016/2017 con il ritorno di play-off e play-out in C Silver e la novità dei campionati 3×3 Under 17 e Under 15. Le DOAR verranno pubblicate dopo l’approvazione da parte degli uffici federali centrali.
 
Contributi LR 8/78
Considerato che il 31 maggio 2016 scadrà il termine di presentazione delle istanze per i contributi LR 8/78, il Consiglio ha deliberato di utilizzare gli stessi criteri di assegnazione utilizzati l’anno precedente, più specificatamente destinare l’80% del contributo concesso dalla Regione siciliana alle società affiliate che hanno partecipato ai campionati organizzati da questa federazione nell’a.s.2015/2016 e di destinare il rimanente 20% al CR; che le società saranno divise in 5 classi di merito secondo i punteggi raggiunti, sulla base dei parametri fissati nel prospetto che verrà allegato alla delibera; che le percentuali del contributo, fatto salvo il 20% dell’importo a favore del comitato saranno divise come di seguito:
•          Prima fascia 28%
•          Seconda fascia 22%
•          Terza fascia 15%
•          Quarta fascia 10%
•          Quinta fascia 5%.
 
Corsi e formazione
Il consiglio ha autorizzato l’organizzazione dei corsi CNA Istruttore di Base che si svolgeranno uno a Randazzo (CT) nei week-end 30 giugno/3 luglio e  7/10 luglio con formatori Coppa e Marchesano e l’altro a Castelbuono (PA) nei week-end 1/4 e 8/11 settembre con formatori Bocchino e Genovese. Per il settore Minibasket  sono stati autorizzati i corsi Istruttore  2° anno che si svolgeranno a Castelbuono (PA) nel week-end 8/10 luglio formatore La Cognata e a Randazzo nel week-end 2/4 settembre formatore Puglisi, autorizzati anche quelli di 1° anno a Siracusa e Trapani e le giornate di aggiornamento di Trapani e Catania.
 
Ufficio stampa Fip Sicilia

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*