Giochi delle Isole, due selezioni pronte a partire

Il neo allenatore dell’Alfa Andrea Bianca guida i ragazzi… Con Maura D’Anna partono le catanesi Spampinato e Patanè… Tutte le avversarie…

jeux_des_iles_2016
Guarda la galleria delle selezioni siciliane ai Giochi delle Isole passati su Facebook!

Si giocherà a Palma di Maiorca dal 24 al 29 maggio, quest’anno nell’inedita veste di un basket 3vs3 (con partite di dieci minuti). È l’edizione numero venti e la Sicilia torna in campo con due formazioni, maschile e femminile.

Selezione femminile. Allena Maura D’Anna, l’allenatrice che ha condotto alla medaglia d’argento le Under-16 al Trofeo delle Regioni. Sono state convocate Stella Sammartino (Ad Maiora), Sara Casiglia (Verga), Giulia Patanè e Giulia Spampinato (Rainbow). Patanè è del 2000, le altre tre del 2001 e reduci dal TdR di Bologna. Le ragazze giocheranno contro le maiorchine della ViuBasquet, le canarie Bahía San Agustín, Martinica, Red Team e Piti Flowers. I primi due giorni le squadre giocheranno tutte contro tutte, il terzo giorno si giocheranno le finali e l’ultimo le finali.

«Abbiamo fatto un raduno di due giorni sabato e domenica scorsi a Ragusa – spiega la coach – grazie all’ospitalità Ad Maiora, che con Aldo Leggio ha messo a disposizione il PalaZama il sabato, e le sue atlete contro cui giocare, mentre la domenica la Passalacqua ci ha messo a disposizione il PalaMinardi mattina e pomeriggio». La squadra femminile ha vinto l’edizione 2010.

Selezione maschile. Il nuovo allenatore della Pol. Alfa, Andrea Bianca, porterà con sé quattro ragazzi del 2000: Vincenzo Guaiana e Lorenzo Genovese (SB Erice), Daniele Roccaro (F. Agrigento) e Alhoussyni Diallo (A. Messina). I siciliani giocheranno contro Amarillo, Flies Team, Mallorquins, Bahía San Agustín e Martinica.

«Ho un rammarico – spiega Bianca -: alcuni ragazzi che potevano concorrere per la convocazione sono impegnati nelle interzona con Pegaso e Orlandina. Proprio le fasi interregionali dell’U-16 ci hanno lasciato poco spazio, abbiamo fatto un ottimo allenamento a Trapani durante l’ultimo raduno. La squadra è molto equilibrata dal punto di vista geografico». La squadra maschile, tra le edizioni recenti, ha vinto quella del 2013.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Due le selezioni che rappresenteranno il basket siciliano alla ventesima edizione dei Giochi delle Isole in programma sino al 29 maggio a Palma di Maiorca.

“Si tratta di una manifestazione di grande importanza – ha spiegato il consigliere regionale Giuseppe Terrasi, responsabile per l’attività regionale – alla quale partecipiamo con due rappresentative”.
La femminile, guidata da coach Maura D’Anna, è composta da Stella Sammartino (Ad Maiora), Sara Casiglia (Verga), Giulia Patanè e Giulia Spampinato (Rainbow). La maschile invece è stata affidata a coach Andrea Bianca e comprende Vincenzo Guaiana e Lorenzo Genovese (SB Erice), Daniele Roccaro (F. Agrigento) e Alhoussyni Diallo (A. Messina).

“La prima fase del torneo, con partite 3vs3 di dieci minuti, avrà inizio il prossimo 26 maggio. Le ragazze giocheranno il primo match alle 16.10 contro il ViuBasquet. Seguiranno i confronto con Bahía San Agustín, Martinica, Red Team e Piti Flowers.
Anche i siciliani esordiranno alle 16.10, contro l’Amarillo. Seguiranno i match con Mallorquins, Flies Team, Bahía San Agustín e Martinica. Il 27 maggio le selezioni si confronteranno nuovamente tutte contro tutte. Le semifinali e finali – ha concluso Terrasi – sono invece in programma sabato 28 maggio”.

Ufficio stampa Fip Sicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*