Gli “allievi” del Galileo campioni regionali

Si sono svolte a Ragusa le finali regionali dei campionati studenteschi “3contro3 Basket School Cup”...

2016-104_ScuoleAlla presenza del presidente del Comitato Regionale FIP Sicilia Antonio Rescifina, si sono svolte il 31 maggio al PalaPadua di Ragusa, le finali regionali dei campionati studenteschi “3contro3 Basket School Cup”, fortemente volute dal Miur nella persona della professoressa Franca Almanza (referente territoriale per l’educazione fisica e sportiva della provincia di Ragusa), in sinergia col Settore Scuola della FIP Sicilia presieduto dal professor Salvatore Curella. A contendersi i quattro titoli in palio le scuole delle province di Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa.

Si sono laureati campioni regionali: per la categoria Cadetti l’Istituto comprensivo 3 Milazzo della professoressa Maria Francesca Gugliotta, per la categorie Cadette l’Istituto comprensivo Quasimodo Ragusa della professoressa Maria Digiacomo, per la categoria Allievi il Liceo Scientifico Galilei di Catania del professor Salvatore Scebba e per la categoria Allieve il Liceo Scientifico Fermi Ragusa del professor Roberto Criscione. Sugli spalti presenti anche gli alunni della 3C dell’Istituto comprensivo Schininà di Ragusa, accompagnati dalla professoressa Maria Luisa Ragazzi.

La manifestazione si è svolta in un clima di cordialità e amicizia con vero fair play sportivo da parte di tutte le scuola ed ha avuto un’ottima riuscita grazie al lavoro dei professori: Daniela Salerno, Maria Grazia Leggio, Giorgio Dimartino e Alessandro Vicari. Le gare sono state dirette dagli alunni/arbitri Jessica Scalone, Enrico Fustagni, Carla Spata, Giulio Bocchieri, Milton Giorgio Fortunato, Alessandro Ferrara e Rossana Guastella. Presente il medico sportivo Rosario Morana. A seguire l’evento anche la referente territoriale per l’educazione fisica e sportiva della provincia di Messina Maria Cristina Cavalletti.

Dopo la premiazione tutti i partecipanti hanno condiviso il pranzo offerto dal Comitato Regionale Sicilia. Esperienza bella e costruttiva da ripetersi il prossimo anno, così come dichiarato dal Presidente Rescifina, il quale ha assicurato, come già il Consiglio Direttivo ha deliberato, anche per l’anno scolastico 2016/17, la volontà di patrocinare l’evento dando così la possibilità alle istituzioni scolastiche di pianificare l’attività del 2017.

Ufficio stampa FIP Sicilia

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*