Giovanili d’Eccellenza, torna in campo il Cus

Iscritto all’Under-16 e all’Under-15… I cussini tornano nei campionati d’Eccellenza dopo la partecipazione del 2012-’13…

Sono state rese pubbliche le iscritte ai campionati giovanili d’Eccellenza. Una iscritta all’Under-20 (Barcellona), quattro all’Under-18 (Virtus e Pall. Trapani, l’Orlandina e la Pégaso Ragusa), quattro all’Under-16 (Pall. e Virtus Trapani, l’Orlandina e il Cus Catania), quattro all’Under-15 (Pall. Trapani, Orlandina, BC Ragusa e il Cus Catania).

Torna così nelle giovanili d’Eccellenza il Cus Catania. L’ultima partecipazione dei cussini risaliva all’Under-17 d’Eccellenza 2012-’13, conclusa al secondo posto.

R.B.C.

Malgrado le iscrizioni ai campionati giovanili d’Eccellenza siano poche, si proverà a organizzare comunque Under-18, U-16 e U-15. I tre tornei federali hanno raggiunto le 12 iscrizioni: Pegaso Ragusa, Pall. Trapani, Virtus Trapani e Orlandina per la categoria maggiore, Pall. Trapani, Virtus Trapani, Orlandina e Cus Catania per quella intermedia e Pall. Trapani, BC Ragusa, Orlandina e Cus Catania per quella minore. Dall’U-15 si è già ritirato il Lions Messina, mentre l’U-20 non si farà perché solo l’Alias si è iscritto.

«Stiamo lavorando con Roma e il comitato calabrese – spiega il consigliere regionale FIP Giuseppe Terrasi – per garantire alle iscritte di fare i campionati. Siamo convinti che solo attraverso l’Eccellenza si possa migliorare il livello della nostra attività giovanile, stiamo cercando di fare un programma che Roma possa accettare e derogare. Prima di mandare la proposta, dovremo verificare se le società vorranno sobbarcarsi le trasferte più lunghe e un’organizzazione diversa».

Da questa stagione, solo i campionati d’Eccellenza e l’Under-18 regionale danno accesso alle finali nazionali: per emulare le gesta della Pégaso Ragusa l’unica scelta era iscriversi. Eppure, da alcuni anni c’è sempre una minore partecipazione, dovuta anche alla difficoltà nel competere per la vittoria finale. Lo scorso anno, si sono imposte la Fortitudo Agrigento nell’U-18 e la Pégaso nell’U-16; quest’ultima ha poi proseguito fino alla vittoria dello scudetto.

 

Roberto Quartarone
 da La Sicilia del 25/07/2016, p. 39

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*