3on3 di Capo d’Orlando, due terzetti catanesi

Sette catanesi partecipano al Trofeo Irritec Under-15… I Mamba Team Ct chiudono terzi… I Titina&friends chiudono quindi dopo un’eliminazione rocambolesca…

I Mamba Team Ct: Politi, Brucato, Cadile, Patanè
I Mamba Team Ct: Politi, Brucato, Cadile, Patanè

Alla dodicesima edizione torneo 3on3 Capo d’Orlando – Trofeo Irritec 2016 hanno partecipato due formazioni catanesi che si sono destreggiate più che bene nel torneo Under-15. Dal 4 al 7 agosto, a piazza Trifilò, ci si è giocati l’accesso alle finali dello Streetball Italian Tour, organizzate dalla FISB. Non è arrivata la vittoria finale, ma il Mamba Team Ct ha chiuso terzo, i Titina & friends al quinto posto.

Samuele Politi, Gabriele Patanè, Marco Cadile e Simone Brucato hanno condotto il Mamba Team Ct fino in semifinale: dopo aver perso il derby nel gironcino con i Titina (10-6), i quattro ragazzi sono arrivati a un passo dalla finale vincendo tre partite di fila (superando nel girone il Club Messina e i calabresi degli Elicrisini) e perdendo la semifinale per 19-15 contro Il Ghetto. La differenza canestri è stata poi fondamentale per attestarsi al terzo posto.

«Siamo andati oltre le aspettative – spiega Politi – perché non pensavo che riuscissimo ad andare in semifinale, ma da lì abbiamo giocato alla grande. Gioco di squadra, cuore, tanta grinta e soprattutto la passione per il basket, abbiamo disputato una grandissima semifinale persa soltanto per quei 4 punti, ma bravi loro. Siamo stati tutti sportivi (compresi gli avversari), resta il rammarico per non aver disputato la finale, ma ciò che sopravvive è l’amicizia che ci accomuna e la passione per questo sport».

I Titina&friends: Cicero, Milone, Musumeci e Campisi
I Titina&friends: Cicero, Milone, Musumeci e Campisi

Ha destato stupore l’uscita ai quarti dei Titina & friends (Mattia Musumeci, Filippo Campisi, Andrea Cicero e Gabriele Milone), dopo aver chiuso imbattuti il girone eliminatorio vincendo su Mamba, Club ed Elicrisini. Nei quarti la squadra si è scontrata contro gli SlamDrunks, che hanno vinto in modo rocambolesco. I catanesi hanno infatti recriminato per due decisioni arbitrali che hanno permesso ai padroni di casa di rimontare: dall’11-9 all’11-13 con un fallo e un tiro allo scadere del tempo.

Il torneo Under-15 è stato vinto dalla squadra dei Gebri, guidati dal talento Giordano Bortolani, scuola EA7 Milano e MVP del torneo.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*