Promozione: l’invasione delle catanesi

Undici formazioni della provincia di Catania iscritte al terzo campionato regionale, 35 in totale… Due importanti novità regolamentari…

Undici squadre catanesi iscritte alla Promozione era un po’ che non se ne vedevano. Basket Club Paternò, Istituto San Luigi Acireale, Basket Club Zafferana, Sport Club Gravina, Sport Club Scordia, EuroVirtus Battiati, Rainbow Catania, Centro TT Pall. Giarre, Azzurra Belpasso, Pol. Alfa Catania e Città di Mascali sono le squadre che parteciperanno al prossimo torneo.

A questo punto si potrebbe anche tornare a un girone unico provinciale o dividere le squadre accorpando le formazioni ennesi (Consolini Enna e Città di Nicosia), il Minotauro Taormina o le siracusane (Salusport Priolo e Basket Leontinoi). Si deciderà tutto a breve termine.

In totale sono 35 le squadre che parteciperanno al terzo campionato regionale, con nomi altisonanti come Canicattì, Gela, Cusn Caltanissetta, Mia Messina, Comiso, Pozzallo e Vittoria.

Quest’anno i risultati delle squadre “riserve” di formazioni partecipanti ai campionati superiori hanno valore sul campo (cfr. DOA 2016/17, p. 31-32) e addirittura possono essere promosse «purché tra la seconda squadra e la prima ci sia almeno un campionato di differenza». È un cambiamento epocale, considerando che fino all’anno scorso ci sono state polemiche sulla presenza di formazioni fuori classifica. Inoltre, da DOAR regionali (cft. p. 6) non è previsto alcun obbligo di partecipazione a campionati giovanili.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.