La grande marcia verso gli Europei parte dalla storia

Nunzio Spina ripercorre tutte le edizioni della massima competizione continentale sulle pagine di BasketNet e Basket Catanese: un appuntamento da non perdere…

2017-023_europei

Chi erano Livio Franceschini ed Ezio Varisco? Come riuscì la Nazionale a vincere la medaglia d’oro agli Europei di Nantes 1983 e a Parigi 1999? Come i siciliani Nello Paratore, Vittorio Tracuzzi ed Ettore Messina sono entrati nella storia del basket italiano? Quali sono le storie più appassionanti degli Azzurri nella massima competizione continentale? I campionati europei di pallacanestro, oggi meglio conosciuti come EuroBasket, hanno più di 80 anni e l’Italia è stata sempre una protagonista, nel bene e nel male. Mancano 10 mesi alla prossima edizione, la numero 39, la prima divisa su quattro diversi Paesi ospitanti, e su BasketNet e Basket Catanese vi prepareremo a quest’evento raccontando la storia di ogni edizione.

Il compito di descrivere le gesta degli Azzurri e dei campioni che hanno calcato i parquet europei è del nostro Nunzio Spina, già playmaker dello Sport Club Catania e giornalista de “La Sicilia“, oggi medico ortopedico nelle Marche ma sempre innamorato della palla a spicchi. Sei anni fa, proprio su queste pagine, Nunzio raccontò la storia delle Olimpiadi nella sua rubrica: sarà un’altra cavalcata appassionante che durerà fino all’estate prossima. Buon divertimento!

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*