Gran bella sfida tra Giarre e Mascalucia

Vincono i giarresi, Mens Sana in partita malgrado le assenze… Maccarrone mvp… A un minuto dalla fine punteggio ancora in bilico…

Basket Giarre – Mens Sana Mascalucia 66-59
BASKET GIARRE: D’Urso 1, Leonardi N., Spina 11, Caminiti 13, Ciaurella © 12, Genovesi, Spadaro 13, Leonardi A. 1, Maccarrone 13, Cantarella 2,Costanzo. All.: D’Angelo.
MENS SANA MASCALUCIA: Ferrara F. 7, Ferrara V. ©, Zafarana 2,Battiato 3, Pappalardo 4, Sciuto 11, Arcidiacono 1, Costanzo, Catalano 18, Gulinello 13, Pappalardo.
Arbitri: Barbagallo e Scuderi.
Parziali 16-11, 15-14, 21-18, 14-16.

Il Basket Giarre inizia bene la stagione di Serie D 2016/2017 e lo fa nel restaurato Palajungo davanti un pubblico festante. Di contro il Mascalucia dell’ex Renato Catalano che però si presenta senza pedine importanti. I primi punti li segna la squadra ospite, poi il Giarre si riprende e si porta sul 7-6. Il capitano Ciaurella trova bene la penetrazione al 7′ (11-6), poi una buona amministrazione chiude il quarto sul 16-11. Segnano di nuovo per primi i bianconeri con Battiato, risponde Spadaro con caparbietà sotto canestro. Il Giarre si dispone con un classico “5 fuori” che trova in Spadaro ora in Maccarrone poi un ottimo pendolo e mantiene il vantaggio della prima frazione, che aumenta sul +6 quando sulla sirena dei 24″ Spina trova la tripla (27-21). L’intervallo lungo arriva sul 31-25 e durante lo stesso la presentazione dei lavori alla struttura alla presenza della società, presidente Giovanni Spada in testa, del sindaco Angelo D’Anna e dell’Assessore allo Sport Piero Mangano.
Il terzo periodo non da spunti se non il ritorno alla tripla di Caminiti per il 41-33 al 4′; a chiudere la frazione sul 52-43 è il 2+1 di Spadaro. L’ultimo tempino vede un inizio fulmineo del Mascalucia, guidato in campo proprio da Catalano, che piazza uno 0-5 di parziale che porta già al 3′ il punteggio sul 54-50 facendo pensar male il Palajungo. Al 6′ antisportivo a Maccarrone che vieta un contropiede avversario ma sul punteggio già recuperato (58-52). Ancora Caminiti con una tripla al 7′ sigilla il 61-53. Poi gli ultimi minuti vengono spezzettati dall’esaurimento di entrambi i bonus. A chiudere la partita prima il canestro di Catalano, poi il doppio libero di Ciaurella: 66-59.
Ottime le prove di Maccarrone, Spadaro e Caminiti che siglano 13 punti, una lunghezza dietro capitan Ciaurella. Tra i bianconeri ospiti mvp l’ex di turno Catalano con 18 punti.
Primi punti subito e sabato prossimo sfida a Ragusa contro il Pegaso, sconfitto alla prima ad Adrano.

Alfio Gpp Grasso

Giarre e Mascalucia disputano un’ottima partita in una cornice di pubblico da categoria superiore. Il PalaJungo, fresco di ristrutturazione, si riempie per la prima giornata di Serie D e, malgrado le tante assenze, le due squadre disputano una gara aperta e in bilico fino all’ultimo periodo. Il migliore in campo, comunque, è stato il pubblico giarrese che ha sostenuto, in maniera corretta e sportiva, dall’inizio io alla fine gli atleti di casa.

Mascalucia si presenza senza gli squalificati Scerra, Pasquali e il coach Giorgianni. Eppure, la squadra ospite rende difficile la vita agli avversari fino alla fine, con spirito di sacrificio da parte di tutti ha ovviato alle assenze e ai problemi di falli che si sono verificati durante la partita. Anche il Giarre ha un’assenza importante:  Alberto Marzo è impegnato a Torino nella discussione della tesi di Laurea.

Il Basket Giarre crea molto ma raccoglie poco a causa di alcuni errori su tiri aperti ben costruiti, gli ospiti rispondono colpo su colpo grazie all’esperienza di Gulinello e Catalano e alla buona vena sotto le plance di Sciuto. Si va negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul punteggio di 31-25 a favore dei padroni di casa che lascia aperto ogni discorso nella seconda parte della gara. Il terzo quanto scorre sotto il segno di Spadaro e Maccarrone (mvp della gara) che realizzano 11 dei 21 punti dei giarresi, per i mensanini i soliti Catalano, Sciuto e Gulinello tengono testa. Il terzo parziale si conclude sul 52 – 43, un margine di 9 lunghezze che sembra dare qualche sicurezza in più ai padroni di casa.

Il quarto quarto risulta essere un parziale vibrante e senza esclusione di colpi, in cui i mensanini cercano di ritornare in partita mentre i giarresi cercano di gestire il vantaggio. A un minuto dalla fine per ben 3 volte gli ospiti hanno la palla del -2 che avrebbe reso il finale molto più incerto, ma i giarresi portano a casa la partita con il punteggio finale di 66-59. «Grandi complimenti alla giovanissima squadra di coach Giorgianni che pur priva di due dei sui quattro senior ha dato filo da torcere alla più esperta formazione di casa» affermano da Giarre.

La prossima giornata vedrà i ragazzi di Ignazio D’Angelo impegnati a Ragusa, sabato 29/10 con la Pegaso. Domenica 30 i mensanini esordiranno in casa contro Adrano.

R.B.C.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*