Alla distanza, Giarre vince sull’AciBasket

Troppa la differenza fisica… Alberto Marzo immarcabile… Bene i giovani giarresi… Gulisano e Panebianco spine nel fianco degli esterni…

2017-048_giarreacirealeGiarre-Acireale 77-50
Parziali: 25-14, 43-25 (18-11), 55-42 (12-17), 77-50 (22-8).
PalaJungo di Giarre, 20 novembre, 18:00

Basket Giarre: Quattropani 5, D’Urso, N. Leonardi 8, Spina 5, Genovesi 5, A. Leonardi 4, Marzo 21, Maccarrone © 13, M. Costanzo 5, Grioli 2, L. Costanzo 2, Cantarella 7. All.: D’Angelo.
Pol. Basket Acireale: Khomyn 5, Vasta, Cerame 10, Gulisano 14, Russo, Pulvirenti ne, Sapuppo 2, P. Costanzo, A. Patanè © ne, Lorefice, Bonforte, Panebianco 19. All.: Foti.
Arbitri: Mucella e Marra. Udc: Cosentino e F. Patanè.

La stoppata di Spina su Panebianco (foto R. Quartarone)
La stoppata di Spina su Panebianco (foto R. Quartarone)

Un’appassionante ma infinita partita di pallavolo femminile ha preso il posto di Giarre-Acireale, che inizia dunque con due ore piene di ritardo. Tanto la partita di volley è stata appassionante e combattuta (le giarresi hanno vinto sulle messinesi per 3-2), tanto quella di basket è stata a senso unico. Acireale si presenta con Ricca, Patanè, Massimino, Venticinque e Pulvirenti infortunati: Foti non può schierare un quintetto che potrebbe anche giocare titolare. Giarre invece, pur privo di Ciaurella e Caminiti, ritrova Peppe Quattropani, rientrato dopo una parentesi al Cus Catania (senza essere tesserato).

Alberto Genovesi (foto R. Quartarone)
Alberto Genovesi (foto R. Quartarone)

Giarre vince la gara perché è fisicamente superiore, sotto l’anello i mismatch si concludono spesso con il canestro dei gialloblù di coach Ignazio D’Angelo. Alberto Marzo disputa una grande partita, ma c’è possibilità di gloria per tutti tra i padroni di casa: i lunghi Maccarrone e Cantarella, i fratelli Leonardi da play, gli altri giovani. Meno facile è stata la gara degli esterni di casa: hanno avuto come spine nel fianco Giorgio Gulisano ed Enrico Panebianco, che si dannano l’anima in difesa e attacco e concludono qualcosa più degli altri. Gli acesi dimostrano di poter stare in campo, ma non possono che limitare gli avversari.

Maccarrone e Khomyn (foto R. Quartarone)
Maccarrone e Khomyn (foto R. Quartarone)

Qualche flash sulla partita: i due giovani play-guardie acesi tengono a contatto gli avversari (2-3 e poi 9-8), poi Marzo e due stoppate e una tripla di Salvo Spina fanno prendere il largo (21-11). Con gli under in campo, Giarre non perde quota. Una penetrazione di Leonardi jr. frutta un 2+0 e poi il canestro di Cantarella (41-23), Khomyn con un 2+1 prova a far partire meglio i suoi dopo l’intervallo (43-28), ma Marzo è immarcabile e i giarresi hanno percentuali migliori (55-35). Cerame e Gulisano ricuciono e impediscono ai giarresi di chiudere la gara (55-42), finché un canestro da sotto di N. Leonardi e la tripla di Marzo chiudono i giochi (71-48).

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*