Al San Luigi la sfida per la leadership

Vittoria di nove punti in casa del CP Giarre… Correttezza e massimo rispetto delle due squadre… Rientrato Antronaco… Uno strepitoso Maugeri ferma la rimonta gialloblù…

CP Giarre-San Luigi 65–74

CENTRO PALLACANESTRO GIARRE: Sabatino, Maida 4, Vitale 7, Leonardi N. 19, Costanzo L. 2, Costanzo M., Di Martino, Grioli 1, Scandurra 14, Leonardi A. 10, La Macchia 4, Genovesi 5. All. D’Urso
SAN LUIGI: Marino, Antronaco 6, Santangelo, Privitera 5, Corallo 16, Torrisi (C), Palma, Raciti, Signorelli 11, Maugeri 26, Prudente 11. All. Corallo, vice Aleppo.

Inizia con una vittoria il 2017 del San Luigi!
Vittoria importante, nonchè quasi decisiva per le sorti della prima fase del campionato di Promozione sottogirone verde A, poiché a farne le spese sono stati i ragazzi del Centro Pallacanestro Giarre, diretta inseguitrice proprio dei sanluigini, adesso staccata di 4 lunghezze dalla squadra capolista acese.
Il punteggio finale recita un 65-74 per la squadra di coach Corallo, che dimostra la propria superiorità sotto canestro e fa valere la maggiore esperienza contro i giovani ma temibili giarresi.
Partita sicuramente non bella sul piano dello spettacolo, tanti fischi e contatti, molto agonismo e qualche nervosismo ‘normale’ in una sfida tra prima e seconda, ma alla fine correttezza e rispetto massimi per entrambe le compagini.
Il San Luigi non arrivava al top della forma in questa gara: SIgnorelli aveva accusato qualche problema fisico in settimana, idem il capitano Torrisi in dubbio fino alla vigilia, Rizzo che rimarrà indisponibile per un medio periodo, Re indisponibile last minute causa lavoro, Raciti da poco recuperato dopo la varicella, in compenso però rientrava Antronaco dopo tutto il girone d’andata fermo ai box.

Il San Luigi inizia il match con Santangelo, Torrisi, Prudente, Signorelli e Maugeri.
L’inizio di gara è subito equilibrato, con gli acesi che cominciano a trovare punti con i lunghi Signorelli e Maugeri, molti dalla lunetta approfittando del maggiore tasso fisico e dei tanti falli spesi su di loro dagli avversari, Giarre dall’altro lato risponde con grande circolazione di palla sul perimetro ed i primi canestri dalla distanza di N. Leonardi e Scandurra.
Nel secondo quarto i problemi di falli di Santangelo e l’infortunio alla spalla di Palma da poco subentrato in campo inducono coach Corallo ad inserire in campo Corallo junior: il piccolo play non si lascia intimidire dall’importanza della gara e piazza un primo break che permette agli ospiti di allungare sul punteggio di 30 – 35 a fine secondo quarto.
Nella ripresa i locali di coach D’Urso provano a ricucire il piccolo strappo, ma soffrono la zona acese, che impedisce la solita circolazione di palla e non permette tiri aperti, mentre l’attacco sfrutta Antronaco che mette ordine e segna dalla distanza: così il punteggio si allunga fino al 43-57 che sembra chiudere la contesa.
La squadra locale però non si arrende, coach D’Urso comanda una difesa press che provoca qualche palla persa di troppo alle guardie sanluigine, i giarresi vanno a segno dalla lunetta ed in contropiede, ma dall’altro lato devono fare i conti con uno strepitoso Maugeri, che sfrutta lo strapotere a rimbalzo andando a segno ripetutamente e mettendo in ghiaccio la sfida (per lui alla fine 26 punti, 20 rimbalzi e 3 stoppate).
Vittoria importante dunque in chiave primo posto nel girone, ma c’è poco tempo per godersela perchè mercoledì si ritorna in campo per il recupero della prima giornata di ritorno contro il Minotauro Taormina: appuntamento alle 21 al San Luigi.

Comunicato San Luigi Acireale

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*