Gli arbitri catanesi a lezione da Magagnoli

Il responsabile delle giovanili adranite spiega il pick&roll… Castorina e Fichera e la novità del Rsbq, spiegata anche ai coach…

Magagnoli e Castorina (foto R. Quartarone)

Questa mattina, il gruppo arbitri di Catania ha svolto una riunione mensile molto particolare: è stato infatti presente il responsabile del settore giovanile dello Sporting Club Adrano, il modenese Michael Magagnoli, che ha collaborato con gli istruttori provinciali Andrea Federico Castorina e Fabio Fichera per presentare ai fischietti alcune situazioni sul pick & roll.

La lezione tecnica, che è stata spostata dal 22 per l’allerta meteo, è stata ospitata dal Leonardo da Vinci (e infatti il CIA Catania ha ringraziato la Polisportiva Alfa per la disponibilità).

La riunione sulla novità FIBA, il RSBQ (foto R. Quartarone)

Gli arbitri hanno partecipato sia da “spettatori” che in campo, mettendo in pratica le indicazioni sul pick & roll in situazioni dal 2vs2 al 5vs5 e anche arbitrando i propri colleghi.

Già alla prima parte della riunione hanno preso parte alcuni coach, poi invitati a rimanere per la lezione tecnica tenuta da Castorina e Fichera sulle novità regolamentari della FIBA e in particolare sul RSBQ. “Rhytm, speed, balance and quickness” riguardano la questione dei vantaggi e degli svantaggi, sull’opportunità o meno di fischiare alcuni contatti quando non inficiano l’azione, una novità che già da qualche settimana viene applicata e anche gli allenatori stanno assorbendo.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*