Adrano supera Milazzo e va in finale!

Castiglione: «Abbiamo meritato la finale, ma complimenti agli avversari, abbiamo il 15% di possibilità di battere Alcamo»…

L’Adrano festeggia la vittoria a Barcellona

Missione compiuta. L’Adrano Basket espugna il Palalberti di Barcellona Pozzo di Gotto e oblitera, meritamente, il biglietto per la finalissima con l’Alcamo che vale la promozione in serie C. Traguardo minimo stagionale raggiunto per i Castiglione boys che adesso però sono chiamati all’impresona, difficile ma non impossibile, contro l’invincibile armata alcamese: rovesciare il pronostico e approdare in serie C. Se l’Alcamo ieri aveva chiuso i conti in gara 2 a Ragusa, il quintetto adranita non è da meno in terra messinese. I bianconeri si sbarazzano dei mamertini definitivamente e lo fanno al termine di una gara giudiziosa, lievitata soprattutto dal secondo quarto in poi. Castiglione nel post gara 1 era stato buon profeta:” Sarà dura ma andiamo lì per chiudere il discorso”. Profezia azzeccata perché il quintetto di Lucifero scatta dai blocchi a fionda portandosi a +10 a conclusione del primo quarto (22-12). Discreto vantaggio ma poco per intimorire un Adrano che col passare dei minuti aumenta sensibilmente e incessantemente i giri del proprio motore iniziando a martellare il canestro ospite. Whatley (30 punti), Lo Faro (17) e Leanza (16) crescono di prestazione e per i mamertini iniziano i problemi. Alla pausa lunga il vantaggio di Spano’ e compagni si assottiglia a tre punti (37-34). Dopo l’intervallo l’equilibrio rimane ma la banda adranita smaltisce sempre più le tossine del viaggio rosicchiando un altro punto (55-53) nonostante un arbitraggio insufficiente che fa imbestialire e non poco la comitiva adranita. Si va all’ultimo quarto, quello decisivo, e l’Adrano diventa una macchina da guerra perfetta: straordinaria intensità difensiva da parte di tutti e lucidità in attacco. Arriva il sorpasso con gli adraniti che in alcuni momenti dell’ultimo quarto accumulano un vantaggio di 14 punti (57-71) ma ancora una volta una serie di decisioni cervellotiche delle due giacchette nere consentono ad un Milazzo con i nervi a fior di pelle e tremendamente falloso di accorciare a -5. Ma i liberi e l’immancabile bomba di Leanza silenziano l’esuberanza dei locali che si arrendono per 74-82. L’Adrano vola in finale ( gara 1 il 26 marzo al Palatresanti, gara 2 domenica 2 aprile alla Tensostruttura ed eventuale gara 3 il 9 aprile ad Alcamo) e spera di scrivere una sceneggiatura diversa rispetto all’anno scorso. Per ultimo, ma non importanza, la diretta live dell’ultimo quarto sulla nostra pagina Facebook ( a cura dei dirigenti Giuseppe Bua, Antonio Bulla, Giuseppe Palazzotto, Francesco Baviera e del presidente Giorgio Sampieri) è stata vista da 3 mila utenti, 132 i commenti, piu di 70 like e moltissime condivisioni a dimostrazione di come questa squadra appassiona tutti ed è seguitissima.

Seconda finale playoff consecutiva per l’Adrano Basket che vede la serie C ad un passo. Certo, l’avversario di turno è la Libertas Alcamo, 18 vittorie su 18 incontri disputati in stagione, ma questo rende più eccitante e affascinante la sfida contro l’impressionante quintetto di coach Ferrara. Castiglione per ora non ci pensa, lo inizierà a fare da domani, e si gode il successo dei suoi in gara 2 col Milazzo:”Siamo stati bravi, abbiamo meritato la finale anche se devo fare i complimenti al Milazzo che nelle due gare ci ha dato parecchio filo da torcere. Abbiamo iniziato la partita col freno a mano tirato sbagliando molto nelle due fasi soprattutto nei primi 5′ minuti. Poi, però, siamo cresciuti in attenzione e intensità in difesa, siamo stati fluidi in fase offensiva attaccando il ferro con un’ottima continuità. Il nostro successo è meritato, sono orgoglioso di guidare un gruppo così. Oggi una nota di merito la faccio al nostro capitano Damiano Russo che ha giocato una grande gara sotto tutti i punti di vista ma tutti, dal primo all’ultimo, sono stati fantastici. L’arbitraggio di oggi? Diciamo che potevano far meglio”. E adesso l’Alcamo:” Sono una squadra fortissima, di un’altra categoria, ma ci proveremo con tutte le nostre forze. Come si batte l’Alcamo? Giocando al 100% delle nostre capacità, servirà tantissima intensità difensiva e tanta pazienza, poi se la dea bendata ci da anche una mano ben venga. Percentuali di batterli? 10/15%, non di più”.

Resp. Comunicazione Adrano Basket
DAVIDE D’AMICO

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*