Guadalupi e Lo Iacono, catanesi del Cus al TdR’17

Il play-guardia: «Ce la possiamo giocare per i primi quattro posti»… Già palmarès ricco per i due catanesi… Mica allo stage della Virtus Bologna…

Giorgio Guadalupi

Giorgio Guadalupi e Andrea Lo Iacono rappresenteranno i colori di Catania e del Cus al Trofeo delle Regioni 2017. Al loro fianco ci sarà anche Davide Mica, giunto di recente dall’Aretusa Siracusa per fare esperienza a Catania.

Guadalupi è un play-guardia, figlio d’arte, che sta acquisendo una notevole esperienza grazie alle tante esperienze in Sicilia e fuori. Dopo il Trofeo delle Province 2014, ha vinto il titolo provinciale del Join the Game nel 2015 e nel 2017. Nel 2016 ha vinto il titolo regionale con il Trecastagni, con il pass per le finali nazionali di Jesolo. E sono state finali nazionali anche con l’Under-14, vice campione regionale. Quest’anno, Giorgio ha vinto il Trofeo Lepore e partecipato al torneo Campania Felix  con la Sicilia, oltre ad aver preso parte all’Eybl con Trapani e ad alcuni tornei con Brindisi e Trapani.

«La prima fase è stata facile del campionato Under-15 – spiega -, a parte le partite contro Battiati, ma i quarti sono stati veramente difficili contro Ragusa e contro Trapani abbiamo fatto il possibile. Le esperienze all’estero con Trapani sono state bellissime e ringrazio i coach di Trapani e Brindisi per la possibiiità che mi hanno dato».

Andrea Lo Iacono al Join the Game 2016 (foto R. Quartarone)

Il presente però sono i Centri Tecnici Federali e l’esperienza del Trofeo delle Regioni: «Mi sto trovando benissimo nella selezione regionale – prosegue Giorgio -, gli allenatori sono fantastici e i ragazzi pure. Nel Centro Sud noi e Lazio siamo i più forti, senza pensare alla Puglia, ce la possiamo giocare tranquillamente per i primi quattro posti».

Andrea Lo Iacono, play di 178 cm, silenziosamente si è ritagliato fiducia e spazio e sarà dei 12 che andranno a Roseto degli Abruzzi. Ha condiviso alcuni dei successi con Giorgio: le vittorie del Join the Game regionale nel 2016 e provinciale nel 2017, ma anche le finali nazionali con l’Under-14 del Trecastagni, sia JtG che giovanili. Andrea però ha un’esperienza precedente con l’Olimpia Battiati, con cui ha vinto il Jamboree Esordienti e il titolo regionale Join the Game nel 2015, partecipando alle finali nazionali, oltre al Trofeo delle Province 2015.

Ultima notazione su Davide Mica: nei giorni precedenti al Trofeo delle Regioni, il siracusano ha sostenuto uno stage con la Virtus Bologna.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*