«

»

Mario Porto in semifinale del mondiale Over-55

Il pivot catanese classe ’59 in corsa per il titolo iridato… Seconda esperienza in Nazionale dopo la militare… Si gioca oggi contro la Germania.

Il tiro in sospensione di Mario Porto in maglia della Nazionale Over-55

«Una bella esperienza» si sta rivelando il Mondiale Fimba che il catanese Mario Porto sta disputando con la maglia della Nazionale italiana Over-55 a Montecatini Terme. Oggi alle 11 l’Italia giocherà la semifinale contro la Germania A, cercando di staccare il pass per la finalissima mondiale.

Stefano Sbarra, Marco Schiavi, Maurizio Trotti, Roberto Gianni, Marco Tirel, Marco Solfrini, Davide Ceccarelli, Giuseppe Ferrari, Luca Silvestrin, Magni e Chris Mc Nealy sono i compagni di squadra di Porto, classe 1959, trapiantato ormai da anni a Reggio Calabria. In realtà, il pivot protagonista anche in Serie A ha già vestito la maglia della Nazionale militare negli anni ottanta.

Il numero 6 è il giovanissimo Mario Porto con il suo primo coach, Pippo Vittorio (archivio Pippo Vittorio)

Scoperto da Pippo Vittorio, Mario Porto ha dato una mano agli Azzurri di coach Alberto Bucci a battere Croazia ai quarti (74-44), gli Usa agli ottavi (54-51), e Argentina (93-21) e Uruguay (86-38) nel girone eliminatorio.

Nella competizione che si sta svolgendo in toscana ha avuto spazio anche Peppe Vento, con la Nazionale Over 70: è uno dei cannonieri più longevi della storia del basket siciliano.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>