Alessandro Saccà, 10 anni di canestri per l’Italia

«Un premio che mi fa tanto piacere»… «Sono affezionatissimo all’Alfa, bello che ci siano tanti protagonisti della Virtus 2007»…

Alessandro Saccà riceve la maglia come cestista catanese del decennio

Alessandro Saccà è il cestista catanese del decennio 2007-2017: 3.513 punti certificati e il numero può ancora salire (la ricerca dei tabellini è un lavoro interminabile!) Da anni vive al Nord, si è stabilito a Bologna dove lavora nell’ambito del marketing sportivo. Nato il 25 marzo 1986, ha giocato nella provincia tra Grifone e Virtus fino al 2007. L’esordio tra i senior è del 21 aprile 2002, in Adrano-Grifone 61-73 in C2, quello in B è del 17 ottobre 2004, in Cefalù-Catania 77-83. Poi è tornato per tre brevi periodi, per vestire le maglie di Adrano e Gravina.

Ha intanto iniziato a girovagare per l’Italia: Gualdo in Serie B il punto più alto, ma anche le annate in Emilia sono memorabili, con il picco migliore raggiunto proprio nella scorsa stagione, alla PSA Modena, con 16.8 punti di media e una salvezza in C Gold conquistata con il suo apporto fondamentale. Questa è la scheda completa dell’ultimo decennio.

A Catania giocava da ala grande, per i suoi 196 cm e le doti da rimbalzista, ma è da ala piccola che Saccà dà il meglio di sé, per le percentuali nel tiro da fuori e le doti in contropiede. Ora è lui che si racconta: buona visione! 

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*