Buon esordio amichevole del Cus: 102 punti!

Sciolti in attacco, i cussini superano Mascalucia… Russo: «Buoni presupposti, mi piacciono approccio e mentalità»…

Federico Lo Faro (foto R. Quartarone)

Il giovanissimo Cus Catania ha esordito ieri nella prima amichevole precampionato, in vista del terzo anno in Serie C Silver. È arrivata una vittoria per 102-68 sulla Mens Sana Mascalucia di Serie D che dà delle risposte interessanti in vista del prosieguo del campionato, soprattutto sul lato offensivo. Grandi percentuali dalla lunga distanza, buona circolazione di palla. La mancanza di un vero lungo si fa sentire, ma la squadra ha giocato comunque in scioltezza.

«Quante squadre ci sono in Italia che affronteranno la Serie C Silver soltanto con giocatori del proprio vivaio? – chiede coach Gaetano Russo, tornato sulla sella della prima squadra -. Mi devo adattare e rendere conto del livello a cui andiamo incontro in campionato. Abbiamo fatto una discreta figura contro una squadra di Serie D».

Emanuele Baldelli (foto R. Quartarone)

«I ragazzi sono molto carichi e concentrati – prosegue Russo -, ci tengono a fare bella figura. Tenevano alla prima uscita. Fra venti giorni sarò più preciso, dopo aver affrontato una squadra di Serie C o contro squadre più esperte. I presupposti sono buoni, mi piacciono l’approccio e la mentalità, il lavoro paga sempre». Sarà comunque un campionato difficilissimo: ripescato, il Cus ha deciso di non rinforzare il roster e dovrà lottare al 200% per agguantare la salvezza.

In campo sono andati Vasta, Mazzoleni, Corallo, Elia, Arcidiacono, Lo Faro, Monastra, Fichera, Cuccia, Sgroi, D’Augusta Perna, Baldelli e Corselli, accompagnati dai coach Russo e Vaccino e dal preparatore Giustino. Da segnalare le prestazioni di Emiliano Sgroi, che però è a Catania solo per la preparazione in attesa di tornare al Cus Siena, ma anche i ragazzi del ’01, con Nicolò Mazzoleni sempre in copertina. Il Cus tornerà in campo giovedì, ancora in casa contro Mascalucia.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*