Cascio e Grillo: le più presenti del decennio in B/F

Terza la catanese Valentina Parisi… Altre tre catanesi tra le prime dieci… Ricostruito l’88% dei tabellini…

Nel decennale di Basket Catanese presentiamo la classifica delle presenze e dei punti negli ultimi dieci anni della massima serie regionale femminile. Sono stati ricostruiti i tabellini dell’88% delle partite, ovvero 1.025 gare di cui sono disponibili i nomi delle giocatrici e i loro punti.

In vetta, insieme, ci sono due bandiere del Cus Unime/San Matteo: la nazionale sordi Simona Cascio e la capitana Simona Grillo. Prima delle catanesi è Valentina Parisi, quarta tra le cestiste catanesi del decennio. Sono considerate solo le partite che si riferiscono ai gironi di Serie B femminile (e al biennio di B/C unica), sono comprese le cestiste calabresi, sono escluse le presenze nelle serie superiori o inferiori. È un lavoro accurato ma ancora in progress, che verrà reso pubblico su PlayBasket.it nel tempo; chiunque voglia dare una mano è benvenuto.

Nell’ultimo decennio, la Serie B femminile siciliana è mutata molto: dalla formula con due gironi al gironcino unico insieme alla Serie C, dalle poule ai play-off, dall’ammissione quasi diretta alla B d’Eccellenza allo stretto imbuto per salire in A2. Si sono disputate 1.166 partite in questi 10 anni, di cui 901 di regular season e fasi a orologio, 194 di Poule, 29 di play-off e play-out, 42 di spareggi nazionali.

Ecco, dunque, le schede delle 10 giocatrici più presenti…

 

P01 - Cascio

Immagine 1 di 10

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*