Kramer, la miglior marcatrice della B/F ’07-’17

La lunga argentina segna più di tutte… La catanese con più punti è Valentina Parisi, davanti a Deborah Bruni… 88% dei tabellini usati…

Nel decennale di Basket Catanese presentiamo la classifica delle presenze e dei punti negli ultimi dieci anni della massima serie regionale femminile. Sono stati ricostruiti i tabellini dell’88% delle partite, ovvero 1.025 gare di cui sono disponibili i nomi delle giocatrici e i loro punti.

In vetta tra le migliori marcatrici, c’è la lunga argentina Mariana Kramer, veterana della categoria e peraltro assente in tre delle ultime dieci edizioni della B. Prima delle catanesi è Valentina Parisi, quarta tra le cestiste catanesi del decennio e terza in Serie B per presenze. La classifica è conclusa dalle migliori marcatrici per media, nella quale ci sono cestiste che sono passate rapidamente dalla massima serie regionale (la migliore è Susana Werner) ma anche una giocatrice di Serie A come Ilaria Milazzo.

Sono considerate solo le partite che si riferiscono ai gironi di Serie B femminile (e al biennio di B/C unica), sono comprese le cestiste calabresi, sono escluse le presenze nelle serie superiori o inferiori. È un lavoro accurato ma ancora in progress, che verrà reso pubblico su PlayBasket.it nel tempo; chiunque voglia dare una mano è benvenuto. Nell’ultimo decennio, la Serie B femminile siciliana è mutata molto: dalla formula con due gironi al gironcino unico insieme alla Serie C, dalle poule ai play-off, dall’ammissione quasi diretta alla B d’Eccellenza allo stretto imbuto per salire in A2. Si sono disputate 1.166 partite in questi 10 anni, di cui 901 di regular season e fasi a orologio, 194 di Poule, 29 di play-off e play-out, 42 di spareggi nazionali.

Ecco, dunque, le schede delle 10 migliori marcatrici del decennio…

M01 - Kramer

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*