Il punto delle giovanili: chi corre per le finali regionali?

U-20: tre squadre per due posti… U-18 ecc: ultima del Cus oggi alle 20:15… U-18: Alfa già qualificata… U-16 e U-15: catanesi in ballo… Femminile: niente etnee…

L’Alfa Under-18, già qualificata alla fase finale

Si stanno avviando alla conclusione i campionati giovanili regionali e d’Eccellenza. Ecco il punto della situazione in vista delle fasi finali.

Under-20. Situazione stabile nel Girone Nord, in cui la Pall. Trapani è già prima e l’Orsa Barcellona è sicura del secondo posto: le ultime due giornate d’orologio diventano una formalità. È più fluido il panorama del Girone Sud, con quattro squadre che si contendono i due posti per la semifinale. Acireale è quasi fuori, Mascalucia e Giarre si giocano oggi la vetta, Gravina spera ancora di passare malgrado il passo falso con i giarresi.

Under-18. La fase d’Eccellenza è quasi al capolinea: manca l’ultima giornata da disputare (oggi in campo il Cus in una partita a suo modo storica), per la qualificazione è discorso a due tra Trapani e Viola Rc, il Cus è 5º, Agrigento 6º. Nel torneo regionale, in testa alla fase regionale ci sono Alfa Catania (già qualificata), GC Palermo, Life Messina, BC Ragusa e Bk. Ribera: tutte hanno chance di qualificarsi per le finali.

Under-16. I tornei sono in pieno svolgimento: a giocarsi la qualificazione ci sono Cus Ct, San Luigi e O. Battiati (Ct), Patti e Milazzo (Me/Pa), Ragusa (Rg/Sr), Pall. Trapani (Tp/Cl/En/Ag). La vincente della fase regionale accederà agli spareggi interregionali.

Under-15. Il campionato è stato riadattato per permettere alla campionessa regionale di accedere agli spareggi nazionali. Alias Barcellona (Me), Gravina e Mascalucia (Ct), BC Ragusa A (Ag/Rg), Cus Catania e Aretusa (Ct/Sr), Pall. Trapani (Ag/Tp/Pa) e Cus Palermo (Pa/Cl) sono le squadre che potrebbero laurearsi campionesse del girone.

Under-18/F. È un monologo ragusano nel Girone Fucsia, con la Virtus Eirene A imbattuta davanti alla Trogylos Priolo; nell’altro gruppo, Rosa, l’Andros Palermo chiude davanti all’Olimpia Alcamo. Le quattro squadre accedono alla Final Four.

Under-16/F. Nel Girone Rosa, la situazione è diversa, con l’Alma Patti dominante davanti all’Andros Palermo; nel Girone Fucsia la situazione è a favore della Virtus Eirene Ragusa: due squadre biancoverdi accedono alla Final Four regionale.

 

Roberto Quartarone

da “La Sicilia” del 26/10/2018

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*