Catania prima in regular season… e poi?

L’Alfa è la decima squadra del capoluogo a vincere la prima fase della Serie C… I precedenti: tre promozioni, sei stop alla fase successiva…

La Polisportiva Alfa ha vinto la regular season di Serie C e inizia i quarti dei play-off stasera alle 18:30 contro il Basket Giarre. La gara-1 è il primo passo della seconda fase, primo obiettivo annunciato alla presentazione di ottobre: come dice sempre coach Andrea Bianca, si va step by step fino in fondo e per una squadra al secondo anno di C non è poco. Dando uno sguardo al passato, ecco i precedenti delle squadre del capoluogo vincenti della Serie C, di qualsiasi livello: non sono poi così tanti.

PREISTORIA. Prima della guerra, tre formazioni catanesi vincono la Prima Divisione, allora torneo sotto la Serie B: la Gil nel 1938-’39 e nel 1939-’40 e il Guf nel 1938-’39. Quest’ultimo partecipa così per due anni alla B, mentre la formazione giovanile ha solo il platonico titolo di campionessa del proprio girone. Nel 1948-’49 il Cus vince la C e si ferma agli spareggi, così come la Società Sportiva 1950-’51. Nel 1957-’58 ecco la seconda promozione, la prima dalla Serie C vera e propria: la Grifone vince la stagione regolare e poi anche lo spareggio su Reggio Calabria ed accede in Serie B.

LA SPERANZA NELLE POULE. Per un po’ non s’organizza nemmeno la Serie C: ci sono il Cus Catania e il Gad Etna che fanno il salto dalla Promozione verso una deprezzata B regionale nel ’62 e ’63, poi la riforma del ’65 riordina i tornei. La C è nazionale, il Gad arriva 2º e torna in B nel ’72. Lo Sport Club e il Gad Etna vincono in tandem la Poule C nel 1976-’77, che in realtà vale solo la salvezza. Nel 1977-’78 il Mecap e lo Jägermeister conquistano la prima fase, per poi chiudere in fondo alla Poule B. Altra vittoria del Gad Etna-Jäger è nel 1980-’81, ma anche altra delusione nella Poule B.

ECCO LA C REGIONALE. Con la C nazionale, il successivo appuntamento alla vittoria arriva solo nel 1998-’99, con la Torre Tabita-Cus Catania: regular season dominata e play-off vinti in finale su Marsala: è questa anche l’ultima promozione sul campo in B. In C2, istituita nel 1994-’95, sono solo due le vittorie precedenti della prima fase: il Leonardo da Vinci nel 1999-’00, capace di 29 vittorie di fila (più 5 ai play-off) e vincitore del torneo dopo una finale tiratissima contro il Gravina, e il Gad Etna nel 2010-’11, fuori in semifinale play-off contro Paternò (poi perdente in finale contro il Gravina).

In conclusione, quella dell’Alfa è stata la 10ª vittoria di una squadra del capoluogo della stagione regolare-prima fase di Serie C. Tre volte è arrivata la promozione (due in B, una in C1), tre volte sono stati fatali gli spareggi (due per la B, uno per la DNC), tre volte non si è agganciato il treno della promozione con la Poule B. Ora sta alla compagine alfista continuare a scrivere un’altra pagina di storia.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.