Acireale chiude terzo, incontrarà Gela

Basket Acireale 74

Olympia Comiso 60

Il Basket Acireale chiude la stagione regolare 2017/2018 del Campionato Regionale di Serie D Maschile Girone Azzurro Sud battendo al Palavolcan la compagine ragusana dell’Olympia Comiso col punteggio di 74 a 60. Chiude, dunque, con una vittoria il quintetto granata ed un piazzamento tra le prime 4 squadre del Torneo che vale l’accesso alla disputa dei Playoff Promozione. Al primo posto con 34 punti si stabilisce l’Amatori Messina mentre a 28 punti troviamo ex aequo Gela, Acireale ed Adrano. Per effetto degli scontri diretti le posizioni di classifica vedono Gela piazzarsi al secondo posto, Acireale al terzo ed Adrano al quarto. Pertanto la griglia di partenza dei Playoff vede le seguenti semifinali (al meglio delle tre gare): 1° Amatori Messina contro 4° Adrano, 2° Basket Gela contro 3° Basket Acireale. Gara 1 in programma Domenica 8 Aprile, Gara 2 la domenica successiva. Grande soddisfazione in casa acese per il traguardo raggiunto, non preventivato fra l’altro ad inizio stagione; risultato che premia Patanè e compagni per le difficoltà logistiche affrontate negli ultimi tre anni disputando le gare casalinghe a Catania, grazie anche alla disponibilità della Pol. Alfa Catania. Ma il raggiungimento dei Playoff premia anche la scelta fatta dalla Società di puntare sui suoi elementi più giovani supportati da uno o due elementi più esperti, vedi nella stagione in corso la presenza di Giacomo Antronaco , autentico veterano granata. Si inizia, pertanto, giorno 8 Aprile al PalaCossiga di Gela contro il Basket School Gela che in stagione regolare non ha subito alcuna sconfitta in casa ed il cui quintetto titolare è già di categoria superiore, con l’augurio, comunque vada, di disputare delle buone gare . La gara contro Comiso risulta equilibrata per almeno 25 minuti con Acireale sempre col naso avanti ma con ogni tentativo di allungo nel punteggio bloccato sul nascere dalla coppia Savarese – Boiardi (36 punti in due). I granata cercano la circolazione di palla e di servire palloni dentro l’area ma quando le palle perse toccano quota venti Acireale trova sempre grosse difficoltà a dare fluidità e concretezza alla manovra. Comiso rimane in partita fino al quinto del terzo quarto dove sul 43 a 40 interno cinque liberi consecutivi ( 3 di Patanè e 2 di Budrys) ed un canestro sottomisura di Antronaco lanciano i padroni di casa che chiudono la frazione sul 61 a 45. Gara virtualmente chiusa cui segue un ultimo quarto dove si segna poco da ambedue le parti anche se alla fine il parziale è appannaggio degli ospiti per 13 a 15. Dopo la sosta Pasquale via alla Semifinale Playoff con il Basket Acireale che Augura Buona Pasqua a tutti i suoi appassionati ed atleti.

Acireale: Khomyn 5, Antronaco 9, Cerame 5, Gulisano 5, Pulvirenti 2 Ricca, Venticinque L.,Panebianco 3, Venticinque A. 7, Budrys 20, Patanè 16, Privitera 2. All.re: Gumina. Tiri liberi: 14 su 20. Tiri da tre punti: Cerame 1, Gulisano 1, Panebianco 1, Budrys 1.

Comiso: Cassibba 7,Farruggio 2,Ballarò 9, Drago 2, Savarese 16, Palazzolo 2,Vespertino,Giaccone,Boiradi 20, Di Mauro 2. All.re: Ceccato. Vice: Cappello.Tiri liberi: 12 su 22. Tiri da tre punti: Savarese 2, Boiardi 3, Ballarò 1.

Parziali:
1° Q: 20 a 17
2° Q: 17 a 16
3° Q: 24 a 12
4° Q: 13 a 15.

Arbitri: Centorrino e Squadrito di Messina.

ba

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*