Acireale oltre le aspettative: +19 a Spadafora!

Vittoria nella gara-1 della seconda finale… Gulisano altra ottima partita, Budrys, Patanè, Panebianco e Venticinque decisivi… Domenica gara-2 al PalaVolcan…

Nuovo Avvenire Spadafora                             65
Basket Acireale                             84          

Nuovo Avvenire: Barbera 11, Sofia 28, D’Angelo , Vento 2, Santoro, Vento 2, Molino 2, Santoro 2,Giorgianni, Colosi , Colica 3,Mammina 2 . All.re: Maganza. Tiri liberi 6 su 17.
Basket Acireale: Khomyn 4, Antronaco 4,, Cerame , Gulisano 14, Panebianco 12, Russo, Patanè 14, Venticinque 6, Budrys 27, Ricca 2, Privitera, Massimino. All.: Gumina. Tiri liberi: 11 su 16. Tiri da tre: Panebianco 3, Patanè 4, Budrys 2, Gulisano 1.
Parziali: 16 – 16, 19 – 27, 17 – 17, 13 – 24 .
Arbitri: Arbace e Scalone di Ragusa.

 

Un Basket Acireale concentrato e di carattere vince Gara 1 a Spadafora contro il Nuovo Avvenire e si porta 1 a 0 nella Serie della Finale Spareggio in un incontro tra due compagini dotati di buona tecnica, con un pizzico di fisicità in più per i locali, e che ha appassionato il numeroso pubblico di fede granata presente sulle tribune di Spadafora.

Acireale mostra subito solidità e soprattutto una pallacanestro che da diverse gare a questa parte, per intensità, spirito e capacità tecnica ha permesso agli acesi di sfoderare splendide prestazioni. Il Nuovo Avvenire parte con Barbera, Sofia, Vento , Mobilia e Klevinskas cui risponde coach Gumina con Khomyn, Panebianco, Venticinque, Patanè e Budrys.

Il primo quarto scorre via con i due quintetti a braccetto. A Sofia e mobilia risponde Budrys con 9 punti consecutivi, con 3 tap in su rimbalzi d’attacco. Gli accorgimenti difensivi acesi sono abbastanza proficui nel limitare i tiratori avversari ma Klevinskas nel colorato firma il 14 a 9 al sesto; Venticinque porta i suoi sul 14 a 13 ma è Sofia (alla fine 28 punti per lui ma 0 su 5 dalla lunetta) a far salire ancora i suoi sul 16 a 13. Acireale recupera bene in difesa e Patanè mette tutti d’accordo con la tripla del pareggio, 16 a 16, con cui si chiude il primo tempino.

Nella seconda frazione di gioco i granata sono lucidi nella lettura difensiva e pugnaci a rimbalzo. Gli esterni messinesi trovano difficoltà al tiro contro la difesa schierata e non riescono a dare continuità alle loro azioni offensive. Il punteggio per gli ospiti inizia a lievitare con alcuni piazzati; al quarto 18 a 21 con un rimbalzo d’attacco di Khomyn. Budrys (27 punti, 8 falli subiti, 8 recuperi, 5 su 7 ai liberi) continua a far male alla difesa mentre Gulisano (14 punti, 7 falli subiti) e Venticinque traggono profitto dai loro movimenti. Mobilia (10 punti) e Sofia, più il secondo che il primo, sono i terminali offensivi più pericolosi dei locali ma Acireale difende con ordine, chiude bene ogni linea di passaggio, sporca i piazzati avversari e colpisce in attacco con due triple di fila, una di Panebianco e l’altra di Gulisano per il 32 a 39 esterno al settimo.Colica fa 1 su 2 dalla lunetta, Mammina invece mette a segno entrambi i liberi ma il trepunti di Patanè manda tutti all’intervallo lungo sul 35 a 43 esterno.

Terzo quarto contraddistinto ancora dall’equilibrio. Ma da parte locale è solo Sofia a trovare la via del canestro, soprattutto con le sue percussioni al ferro; Acireale manda a segno un po’ tutti i suoi atleti ed il parziale della terza frazione recita 17 a17.

Panebianco apre gli ultimi dieci minuti con una tripla; Budrys lo imita ed al terzo si è sul 56 a 63. Spadafora non molla, Klevinskas dalla lunetta fa 58 a 63 e poi una tripla di Barbera, al quarto, porta il punteggio sul 61 a 66. I granata, in tal frangente, accusano diversi atleti oberati di falli ma difendono con ordine ed intensità. Spadafora va ad intermittenza ed al sesto è 61 a 71. Ancora Budrys, ancora tripla di Patanè per il 73 a 77. Escono per falli Mobilia e Venticinque ma Gulisano (ancora una ottima prestazione) e compagni tengono ormai il campo. Panebianco dal tavolo degli ufficiali di campo mette la firma sull’incontro con l’ennesima tripla con controfirma di Daniele Ricca in sottomisura su assist di Patanè per il 65 ad 84 finale.

Domenica 27 Maggio 2018 al PalaVolcan di Acireale alle ore 19,00 andrà in scena Gara 2 della Finale spareggio. Una vittoria acese darebbe la promozione ; una vittoria di Spadafora porterebbe i due quintetti a gara 3 in campo neutro.

 

ba

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*