Doar approvate, il commento di Curella

Serie C a 14, Serie D a 24… Il progetto per U-15 e 16 d’Eccellenza… Piccoli aumenti per le tasse gara… Doppio arbitraggio in Promozione…

Si aspettavano già da vari giorni e domenica sono state approvate: le Disposizioni organizzative annuali regionali saranno pubblicate a breve dalla FIP Sicilia e includono alcune novità. Le commenta Salvo Curella, vice presidente del comitato regionale.

«Partiamo dalla Serie C – spiega –, l’obiettivo è varare un girone a 14 squadre. Ormai i gironi regionali di Silver che danno accesso alla Serie B sono pochissimi, bisogna mantenere un numero di squadre adeguato per mantenere le due squadre che si qualifichino agli spareggi. Per la Serie D, invece, il progetto è di avere due gironi da 12 squadre. In base alle iscrizioni, a fine mese faremo un consiglio direttivo per approvare i ripescaggi. Sappiamo della situazione di Eagles, Patti, Orsa e Spadafora, ma dovrebbero esserci squadre pronte al ripescaggio». Si parla di Milazzo, Amatori Messina, Acireale e l’Alias Barcellona, ma ancora nessuna ufficialità.

Annualmente, si rinnovano i dubbi sulle giovanili d’Eccellenza. «Il consiglio direttivo ha approvato all’unanimità un progetto siciliano per far sì che le squadre U-15 e U-16 disputino un campionato piramidale, con più fasi che riducono i gironi fino alla qualificazione finale. In questo modo si garantisce l’Eccellenza e costi e si partirà presto, sempre che le società accolgano la proposta. L’U-18 d’Eccellenza la gestirà in toto il settore nazionale».

Qualcosa è stato ritoccato sui costi. «A livello nazionale ci sono stati degli aumenti – prosegue Curella -. Abbiamo un range minimo/massimo, ci siamo adattati mantenendo i costi minimi. Crescerà il gettone degli arbitri e qualche piccola tassa l’abbiamo dovuta alzare. Abbiamo previsto la detassazione per U-13 e U-14 femminili. Ci sarà qualche aumento in B femminile e un po’ nei campionati giovanili, ma massimo di 5€ rispetto agli anni precedenti. Gli ufficiali di campo pianificheranno le trasferte su Fiponline e le spese verranno addebitate alle squadre ma non messe nelle tasse gara: servirà come test per i prossimi anni».

Ci sono anche altre piccole questioni: «Ritengo sia importante che le doa nazionali abbiano introdotto il massimo di tre gare nella settimana per i giocatori e le giocatrici, che incide molto nelle giovanili: bisognerà stare più attenti con i rinvii. Alle 2004 concederemo di giocare tra le senior; sarà possibile andare a referto con otto giocatori per l’U-13 maschile e sei per l’U-13 femminile. Non concederemo l’utilizzo di campi scoperti se non in casi rari. Chiederemo a Roma che nell’U-14/F si possa andare a referto in cinque. Abbiamo re-introdotto il doppio arbitraggio in Promozione. Abbiamo anche approvato le premialità per la partecipazione alle fasi interregionali e nazionali giovanili».

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*