Derby di Sicilia domani alle 20.30 al PalaCatania

Si gioca Alfa-Green, si incontrano Catania e Palermo… Dovrebbe rientrare Mazzoleni… Caronna e Giancarli smaltiscono le noie muscolari…

Al PalaCatania (palla a due alle ore 20,30), il quintetto rossazzurro cercherà di cogliere la prima vittoria nella Serie B Old Wild West. Il tecnico Andrea Bianca dovrà fare a meno degli infortunati Simone Gatti e Luca Savoca. Dovrebbe, invece, rientrare in squadra il giovane play-guardia Nicolò Mazzoleni

Alessandro Agosta (foto G. Lazzara)

 

L’Alfa Basket Catania attende il derby di Sicilia per rilanciarsi in classifica e nel morale. Al PalaCatania, domani sera (palla a due alle ore 20,30), arriverà il Green Basket Palermo per la quarta giornata della Serie B nazionale Old Wild West. Di motivi per dare tutto, in casa alfista, ce ne sono tanti. Bisogna cogliere il primo successo casalingo. E’ necessario dare una sterzata a questo difficile avvio di campionato e regalare una gioia ai tifosi in quello che è anche un vero scontro diretto per la salvezza. Inoltre è pur sempre “Catania Vs Palermo”, e i sostenitori alfisti ci tengono a veder vincere la loro squadra del cuore. L’Alfa Basket Catania intende raccogliere punti e vittorie, non solo applausi. Il tecnico Andrea Bianca, coadiuvato dagli assistenti Carlo Costa e Aldo Calabrese, ha preparato con certosina attenzione la gara di domani sera. Tra i rossazzurri ancora assenti gli infortunati Simone Gatti e Luca Savoca. Dovrebbe, invece, rientrare il giovane play-guardia Nicolò Mazzoleni. Derby nel derby: coach Andrea Bianca e il direttore generale Carmelo Carbone ritroveranno, domani sera, Giacomo Genovese, dg e assistant coach del Green Palermo. Tra loro una grande e sincera amicizia nata in terra d’Etna quando Genovese (con Bianca assistente e Carbone team manager) guidava la Virtus Catania in Serie B. Con loro, in campo, con la canotta della Virtus, giocavano Teo Gottini e Marco Consoli oggi punti fermi dell’Alfa Basket Catania. Altri tempi. Altra pallacanestro. Ma stasera, sul parquet del PalaCatania, non ci sarà spazio per i sentimentalismi. L’Alfa Basket Catania vuole far suo il derby di Sicilia.

Gli arbitri della partita, domani sera, saranno Marco Marzulli di Binasco (Mi) e Marcello Martinelli di Brescia.

 

Addetto stampa

Polisportiva Alfa Catania

Umberto Pioletti

Dopo mesi di attesa si torna a vivere un derby, per la prima volta su un palcoscenico nazionale: nel turno infrasettimanale della Serie B Old Wild West, i biancoverdi affronteranno l’Alfa Basket al PalaCatania, palla a due domani ore 20:30.

Adrenalina a mille, voglia di riscatto e l’intenzione di portare a casa i due punti in una sfida dal sapore unico. Green Basket e Alfa Catania tornano ad affrontarsi a circa diciotto mesi di distanza dall’ultima volta, quando i biancoverdi, superando proprio i cugini catanesi in semifinale playoff, iniziarono una gloriosa cavalcata verso la promozione in Serie B. Appena un anno di attesa ed ecco che l’Alfa ha compiuto il salto di categoria, mentre il Green è tornato a giocare al Sud, dopo un anno di peregrinaggi nel girone B della Serie B. Distanze di classifica ridotte, una vittoria per i palermitani, ancora a secco invece gli uomini di coach Bianca, a caccia del primo sigillo in campionato. Segnali di ripresa netti, però, nell’ultima giornata in cui la formazione etnea è andata vicino al colpaccio in trasferta, 59-55 il punteggio sull’ostico parquet di Scauri. Tre gli uomini in doppia cifra di media per i catanesi: la giovane guardia Provenzani (15.7 punti a gara) l’arma in più, Gottini (10.3) e Agosta (11) gli uomini di maggiore esperienza.

Settimana di lavora ridotta per il Green che, dopo aver metabolizzato il secondo ko interno contro Salerno, ha preparato la sfida con l’obbligo morale di provare a pescare altri due punti in trasferta. Smaltite le noie muscolari per Caronna ed il play Giancarli, che si è espresso così in merito alla partita di domani: «Catania è una squadra che sta pagando il salto di categoria, ma è in netta crescita. Noi dobbiamo ripartire dagli ultimi 20′ con Salerno, mettendo in campo lo stesso agonismo che ci ha permesso di rientrare dal -27 al -3. In un derby la componente emotiva è fondamentale: dobbiamo essere costanti su quel fronte».

Partenza prevista intorno alle 16:00 di domani pomeriggio dal parcheggio del PalaMangano. Palla a due alle ore 20:30 al PalaCatania. Arbitri dell’incontro saranno Marco Marzulli di Binasco (MI) e Marcello Martinelli di Brescia.

Ufficio Stampa Green Basket

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*