U-20: Acireale vince all’ultimo sul Costa

Nell’ultimo quarto si passa dal 66-69 al 74-69… Cerame, Gulisano, Venticinque e Panebianco decisivi…

BASKET ACIREALE                         74
COSTA D’ORLANDO                   69

Basket Acireale: Vasta , Cerame 12, Gulisano G. 31,   Venticinque A.   12 ,Panebianco 15, Privitera , Foti , Magazzù, Visalli, Gulisano R., Borzì 2,Garufi. 2 All.re : Panebianco. Tiri da tre: Panebianco 3, Gulisano 5, Cerame 1.
Costa D’Orlando: Ferrarotto 20, Arto D. 16, Valenti 16, Fallo 5, Scafidi 7, Arto A., Imbruxè, Ciancio,Spasojevic,Paparone 5. All.re: Sant’Ambrogio . Tiri da tre punti: Arto D. 2, Valenti 1, Scafidi 1.
Parziali: 1° Q: 18 a 12. 2°Q: 18 a 28. 3° Q: 17 a 13. 4° Q:21 a 16.
Arbitri: Foti A..

Giorgio Gulisano mette a referto 31 punti con 5 triple ed il Basket Acireale supera in casa al PalaVolcan la Costa D’Orlando col punteggio di 74 a 69. Prima vittoria stagionale per la compagine granata nel Campionato Under 20, dopo le due gare perse prima con Alfa Catania e poi con Barcellona, giunta al termine di una gara equilibratissima e complicata. Gli acesi non ricevono nulla dai propri lunghi e soffrono la vivacità e la velocità di esecuzione del trio Ferrarotto (20 punti), Arto D. (16) e Valenti (16). Gli ospiti vanno avanti nel punteggio , 0 – 8, al quarto, ma una tripla di Gulisano pone fine agli errori dal perimetro dei locali. Acireale è macchinoso nell’attaccare la difesa schierata avversaria, tuttavia due transizioni consecutive di Venticinque chiudono il primo tempino sul 18 a 12. Nel secondo quarto gli ospiti ribaltano la situazione trovando in Valenti ed Arto D. i propri trascinatori. In termini realizzativi solo Gulisano mantiene a galla la navicella acese e così si va all’intervallo lungo sul 36 a 40 esterno. Il terzo quarto inizia subito con un canestro dall’area di Ferrarotto ma Venticinque, Panebianco e Gulisano (tripla) riportano Acireale in vantaggio 43 a 42 al terzo. Affiora un po’ di stanchezza nei due quintetti che perdono lucidità nelle conclusioni. Acireale sta per chiudere il tempo sul 53 a 50 ma ci pensa Scafidi , a fil di sirena, a siglare il pareggio, 53 a 53. Ultimo quarto si prosegue punto a punto. Arto D. e Ferrarotto firmano il vantaggio esterno ma due triple consecutive, una di Cerame e l’altra di Panebianco riportano tutto in parità, 59 a 59 al terzo minuto. Adesso sono gli errori a farla da padrone dall’una e dall’altra parte; gli orlandini a pochi minuti dalla fine si portano sul 66 a 69, Panebianco mette la tripla del pareggio e Venticinque con un libero porta avanti i granata , 70 a 69. Acireale difende forte, recupera palla in difesa e manda Gulisano a segnare in sottomisura il 72 a 69. Due liberi di Panebianco completano poi il punteggio. Prossimo appuntamento per gli acesi sarà Martedì 20 Novembre in trasferta contro Agrigento.

ba                                                                                

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.