È morto Mannisi, ex presidente dello Sport Club

Aprì nel 1954 la Libertas… Nel 1967 via allo Sport Club Catania… Presente soprattutto nell’atletica…

Aveva 92 anni, era classe 1926, Marco Mannisi, presidente storico dello Sport Club Catania. Della sua morte ne dà notizia Newsicilia, che racconta tutte le sue iniziative sportive, che vanno dalla conquista di tre stelle Coni come dirigente (di bronzo, d’argento e d’oro) ma anche l’avvio del Trofeo Sant’Agata e dunque il grande impegno nell’atletica leggera e nella ginnastica. Fu presidente del Coni provinciale e collaborò con Ignazio Marcoccio.

Nel basket entrò allorquando fondò la Libertas Catania, nel 1954. Si aprì la sezione femminile, che in breve avrebbe disputato gli spareggi per la Serie A. Ma fu un fuoco di paglia che si esaurì in un triennio. Dieci anni dopo nacque lo Sport Club Catania, che per quasi vent’anni avrebbe rappresentato una delle due squadre cittadine, mantenendo alcuni anni la Libertas come squadra satellite.

Lo Sport Club, operativamente, era gestito però da Elio Alberti, consigliere e poi allenatore, che era affiancato dal segretario Musumarra e da vari dirigenti che si sono alternati negli anni. Il suo primo allenatore fu il professore Cazzetta, che avviò quella squadra che sarebbe stata affidata, dopo l’interregno di Barbera, a Santi Puglisi e avrebbe retto l’attività etnea negli anni ’70.

Alla famiglia le condoglianze di Basket Catanese.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*