Acireale si batte a Torrenova, ma esce sconfitto

Malgrado l’assenza di Bricis, i gialloceleste si impongono grazie a un grande terzo quarto… Acireale avanti a lungo, cadono dopo l’81-81…

TORRENOVA                             89
BASKET ACIREALE                     81

Torrenova: Munafò, Albana 2,Sgrò 18, Tonjann 19, Arto 3, Busco M. 9, Serafino,Munastra 12, Busco G.22. All.re: Silva.Note Tiri liberi:10 su 18. Tiri da tre punti: Arto 1, Munastra 2, Sgrò 2.
Basket Acireale: Khomyn 2, Cerame 2 , Antronaco 6,Gulisano 14,   Kucinskis 12 ,Panebianco 18, Patanè 11, Venticinque L., Persano 16, Vasta. All.re : Angirello.
Note. Tiri liberi 9 su 13. Tiri da tre: Panebianco 6, Gulisano 3, Patanè 1, Persano 2, Antronaco 2.
Parziali: 1° Q: 22 a 29. 2°Q: 21 a 22. 3° Q: 28 a 13. 4° Q: 18 a 18.
Arbitri: Tartamella di Trapani e Brusca di Palermo.

Battuta d’arresto al Palatorre di Torrenova per il Basket Acireale che esce dall’impianto di gioco con rammarico per non essere riuscito a concludere positivamente una partita disputata alla grande e che alla fine si è risolta negli ultimi due minuti scarsi della contesa. Infatti sull’81 pari ad un minuto e 50 secondi Torrenova sbaglia due liberi ma sul secondo il tap-in di Sgrò è decisivo riportando i locali in vantaggio, 83 ad 81. Acireale non riesce più a rimediare ed i padroni di casa incrementano il punteggio fino all’89 ad 81 finale.

Riguardo all’incontro, dai blocchi di partenza esce subito il vantaggio Torrenova, 2 a 0 con Tonjann; ma il quintetto acese, Patanè,Kucinskis,Panebianco,Gulisano e Persano è pratico e deciso, inizia a giocare come sa e soprattutto di squadra. Mette, infatti, in repertorio tutte le soluzioni possibili: palloni sotto per Kucinskis (12 punti, 4 su 4 da due,4 su 6 dalla lunetta,9 rimbalzi), percussioni in area di Persano e Patanè con Gulisano e Panebianco che puniscono la difesa avversaria dalla lunga distanza.4 su 4 consecutivi per Panebianco da tre punti ( alla fine 18 punti per lui con 6 su 10 da tre).Torrenova accusa la difficoltà nel contenere il gioco granata e chiude il primo quarto sotto di sette,22 a 29. Nei secondi dieci minuti l’andamento della gara non cambia, Acireale continua a giocare e bene. Antronaco mette la firma anche lui con due triple dall’angolo, Cerame segna sotto misura e Gulisano (14 punti , 3 su 3 da tre punti) continua a difendere forte sui portatori di palla. Torrenova rimane in scia con i due Busco ed il lungo Tonjann (19 per lui) ma si va all’intervallo lungo con Acireale ancora in vantaggio, 43 a 51. La flessione iniziale del terzo periodo permette ai padroni di casa un parziale di 6 a 0, per il 49 a 51 al terzo con Munastra protagonista. Al quarto 53 a 59 ed al settimo Torrenova pareggia, 59 a 59.Anzi Albana e compagni si portano sul 71 a 64, punteggio col quale inizia l’ultima frazione di gioco.Torrenova va sul 77 a 69 al secondo minuto ma Gulisano e Panebianco sono ancora gli assi portanti delle manovre granata ed Acireale risale prepotentemente fino al pareggio 81 ad 81. Poi il finale già raccontato consegna la vittoria ai messinesi. Il prossimo turno gli atleti di coach Angirello riceveranno al PlaVolcan Sabato 22 Dicembre alle ore 20.00 il Barcellona per l’ultima gara dell’anno nonché del girone di andata. Mercoledì 19 alle ore 20.15 l’Under 20 affronterà sempre al PalaVolcan i pari grado di Milazzo.

ba                                                                                

Senza lo squalificato Bricis, la Confezioni Corpina Torrenova ha la meglio su Acireale per 89-81. Le Aquile soffrono l’incredibile intensità della squadra di coach Angirello e le sue percentuali, ma alla sirena finale portano a casa due punti pesanti che permette alla squadra di coach Silva di rimanere al terzo posto in classifica. Una partita a punteggio alto ma non di certo bellissima, vinta grazie alla maggiore freddezza nel finale delle Aquile che portano quattro giocatori in doppia cifra: Giorgio Busco con 22 punti, Sgrò e Tonjann con 21 e Munastra con 11, quest’ultimo protagonista assoluto nel concitato finale di gara.

L’avvio di Acireale è intraprendente: Tonjann apre la gara in contropiede, ma le triple di Persano e Panebianco portano avanti gli ospiti. Giorgio Busco da sotto, Kucinskis dalla lunetta e a rimbalzo d’attacco, poi ancora Sgrò servito da Munastra e Giorgio Busco dopo una rubata rubata: è 10-12 dopo 4’. Acireale però è in palla e lo dimostra con una penetrazione di Kucinskis e le bombe di Panebianco, Torrenova risponde con Tonjann e 4 punti consecutivi di Marco Busco per il -1. Panebianco è on fire dalla lunga distanza e lo fa vedere con altre due bombe, seguito da un arresto e tiro di Patanè. Torrenova soffre l’intensità ospite ma si affida a Tonjann, così alla fine del primo quarto è 22-29. Tonjann al ferro apre la seconda frazione, Kucinskis risponde dalla lunetta con un 2/2. Giorgio Busco prova a ricucire in transizione, ma Gulisano e Panebianco vanno ancora a referto dalla lunghissima distanza per il 28-37 ospite. Torrenova soffre l’incredibile percentuale ospite dalla lunga distanza, accorcia al -5 con la coppia Giorgio Busco-Tonjann ed una tripla di Sgrò, ma Cerame in arresto e tiro e l’ennesima tripla ospite fissano il punteggio sul 43-51 all’intervallo lungo. Sgrò, Kucinskis e Tonjann danno il via al secondo tempo seguiti da Giorgio Busco e Munastra per il -2 (51-53) al 23’ che obbligano coach Angirello al timeout. Gulisano riprende da dove aveva lasciato, imitato da Patanè che va a referto con un 2+1. Munastra e Arto da 3 impattano a quota 59, seguiti da Sgrò che dà il primo vantaggio della partita e dai fratelli Busco che issano al +5 le aquile. Gulisano tiene a contatto Acireale, ma ancora Munastra ed Albana fissano il punteggio sul 71-64. 4 punti di Tonjann e una transizione di Sgrò aprono l’ultimo quarto, rispondono Panebianco e Gulisano con le “solite” bombe: 77-72 al 34’. Acireale ci prova con Persano e Gulisano che impattano sull’81-81 a 1’51”, ma Sgrò a rimbalzo d’attacco regala il +2 ed in infine Munastra e Tonjann allungo al definitivo 89-81.

 

Ufficio Stampa Confezioni Corpina Torrenova

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*