L’Alfa non sfigura in casa della corazzata Caserta

Buon inizio etneo, ma il seguente 15-0 dei casertani ribalta l’inerzia… Guerra: «Buona partita, c’è da lavorare sugli errori»…

DECO’ CASERTA   94
ALFA CATANIA 77

PalaMaggiò di Caserta, 7 aprile 2019

 Caserta: Petrucci 16, Dip 14, Ciribeni 13, Valentini 13, Ranuzzi 11, Sergio 10, Rinaldi 7, Pasqualin 7, Bottinioni 3, Piazza ne, Barnaba ne, Terracciano ne. Allenatore: Oldoini.
Alfa Catania: Sirakov 18, Provenzani 11, Gatti 10, Vita Sadi 10, Gottini 9, Consoli 8, Florio 5, Mavric 4, Abramo 2. Allenatore: Guerra.
Arbitri: Vigato di Este (Padova) e Castello di Vicenza.
Parziali: 24-14, 50-36, 73-59.

Nella splendida cornice del PalaMaggiò, luogo sacro del basket italiano, va in scena Caserta-Catania: la capolista contro una squadra che non ha molto da chiedere, ormai certa dei playout. La partita inizia bene per l’Alfa con i soliti Sirakov e Provenzani che portano la loro squadra sul 4-9, poi Caserta realizza un parziale di 15-0 e con le bombe di Rinaldi e Petrucci chiude il primo quarto con un vantaggio di 10 punti. Prima dell’intervallo lungo, la squadra di casa aumenta il distacco grazie a Dip e Valentini che mettono in difficoltà la difesa alfista, Vita Sadi sotto canestro fa quel che può ma non basta e si va agli spogliatoi col punteggio di 50-36.

Nel terzo periodo c’è la reazione di orgoglio dei ragazzi di coach Guerra che piazzano un break importante arrivando fino al meno 7 (66-59). Caserta, però, non vuole fare brutta figura davanti al suo pubblico ed ecco che arrivano 7 punti consecutivi per concludere il penultimo quarto avanti 73-59. Gli ultimi 10 minuti sono abbastanza equilibrati: i tentativi di allungo della squadra di coach Oldoini vengono tamponati  dai catanesi che con i liberi di Abramo arrivano a toccare il meno 12 a 4 minuti dalla fine; il solito Petrucci dall’arco non sbaglia e con due triple ripristina il vantaggio fino al punteggio finale di 94-77.

«L’assenza di Agosta si è fatta sentire – afferma coach Guerra –Caserta è una squadra molto fisica e impegnativa sotto canestro. Nonostante ciò abbiamo disputato una buona partita, un altro passo in avanti in vista dei playout. C’è ancora da lavorare su alcuni errori ingenui che commettiamo, ma in generale posso ritenermi soddisfatto».

Alessandro Randazzo
da “La Sicilia” del 09/04/2019

Al PalaMaggiò, uno dei templi del basket italiano, l’Alfa Catania non sfigura affatto. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie B Old Wild West, tiene testa alla corazzata Decò Caserta. Il quintetto alfista gioca senza paura e senza timori reverenziali. Alla fine vincono i casertani con il finale di 94-77, ma l’Alfa esce dal campo tra i complimenti e gli applausi degli avversari. Caserta vince il Girone D con due turni di anticipo sulla conclusione della regular-season e affronterà i play-off. La formazione catanese torna in Sicilia con la consapevolezza di star crescendo e di potersela giocare contro qualsiasi avversario. L’Alfa Catania tiene testa ad una delle più importanti squadre della palla a spicchi italiana riuscendo anche ad arrivare a -7. Positive le prestazioni di Sirakov, Provenzani, Gatti, Vita Sadi, Gottini e Consoli. Domenica seconda trasferta consecutiva per i rossazzurri, che alle ore 17 saranno impegnati sul campo della Virtus Valmonte nel penultimo turno del girone di ritorno.  

 

Addetto stampa

Alfa Basket Catania

Umberto Pioletti

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*