Gambino, la prima coach senior donna a Malta

Chiusa la stagione della Victoria Libertas, semifinalista play-off e finalista del KO Trophy… La società: «Silvia avrà un brillante futuro da coach»…

Silvia Gambino, campionessa di Malta con l’Hibernians nel 2018

Il 15 gennaio Silvia Gambino è subentrata a Nedeljko Ninkovic sulla panchina della Victoria Libertas Spalding, società di Division 2 ed è diventata la prima donna coach del campionato di Malta. La coach catanese da anni si è trasferita nell’isola del Canale di Sicilia e ha vinto anche uno scudetto femminile da giocatrice e due da allenatrice (nelle giovanili, Under-16Under-19).

La squadra di Mellieħa è giunta anche in finale del Knock Out Trophy Amateur, perdendola contro gli Starlites (una vittoria e una sconfitta in totale). In campionato, ha chiuso quarta con tre vittorie e nove sconfitte (due vittorie e quattro sconfitte sotto la gestione della coach catanese) ed è uscita in semifinale play-off contro la Gzira Athleta perdendo 0-2.

Nel comunicato di chiusura stagione, la società ha espresso la sua soddisfazione per l’esito finale. «Siamo orgogliosi d’aver ingaggiato per la prima volta in una squadra senior di pallacanestro maschile un’allenatrice, Silvia Gambino, che sicuramente avrà un meraviglioso e brillante futuro da coach».

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*