I miglioramenti di Provenzani, miglior U-22 LNP

Premio ricevuto per il mese di aprile… Arrivato come guardia, reinventato da play… Un riconoscimento al lavoro in palestra e sul campo…

L’estate scorsa era arrivato come una guardia che si stava imponendo all’attenzione nazionale: le esperienze in Nazionale giovanile, le giovanili d’eccellenza alla Stella Azzurra, il primo anno con responsabilità a Scauri. Malgrado la retrocessione, Vincenzo Provenzani a Catania ha trovato la sua consacrazione: il classe ’99 è stato reinventato playmaker da coach Massimo Guerra, chiudendo il campionato in crescendo.

L’urlo di gioia di Provenzani (foto Giuseppe Lazzara)

È stato il migliore della gara-3 dei play-out insieme a Simone Gatti, ha disputato partite clamorose come quella contro Palermo (suo career high), Tiber, ReggioScauri. Ha avuto anche i suoi momenti di crisi, a metà campionato, ma ha saputo riprendersi. Ad aprile, è stato scelto come miglior Under-22 dalla Lega Nazionale Pallacanestro e premiato dall’Adidas. Un riconoscimento che è arrivato dopo la discesa in C ma non è una beffa: è un riconoscimento al lavoro e alla crescita in palestra e sul campo.

Visione di gioco, velocità e tiro dalla media, ma anche la grinta e un certo piglio che potrebbero farlo diventare un leader, lo hanno fatto apprezzare dal pubblico del PalaCatania. Il prossimo step starà a lui, ma di sicuro a Catania rimarrà un gran ricordo della piccola stella di Licata.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*