Open: la Consolini legittima la vittoria

Battuta Caltagirone per 75-51, conquistato il torneo amatoriale della FIP… Calatini secondi, poi Belpasso, PGS Sales, Akrai e Adrano…

La Consolini Enna vince l’ultima gara del campionato Open FIP per 75-51 contro il Basket City Caltagirone e si laurea campione. Era una sorta di spareggio, rimasto peraltro in coda all’intero torneo: i calatini erano due punti avanti e dunque serviva una vittoria per vincere; la Consolini Enna doveva confermare la netta vittoria dell’andata e l’ha fatto, portando a casa il torneo amatoriale organizzato dalla Federazione.

Il Basket City Caltagirone, secondo nel torneo Open

È stato un torneo equilibrato in vetta. Con l’esclusione di Troina, indietro sono rimaste solo Akrai e Adrano, che hanno chiuso con una vittoria a testa (+6 lo scontro diretto in favore dei palazzolesi). All’ultimo, Belpasso ha superato la PGS Sales grazie alla vittoria al ritorno (+5, all’andata avevano vinto i ragazzi di coach Consoli di 4): hanno chiuso al terzo posto a pari merito. In vetta, infine, il sorpasso operato dagli uomini di Andrea Savoca all’ultima giornata è stata la sorprendente chiusura finale.

«È stata una bellissima prestazione – ha affermato coach Savoca dopo la gara decisiva –. Siamo stati molto precisi ed abbiamo voluto dimostrare che questo primo posto era più che meritato. Una cavalcata da incorniciare, considerando anche il periodo no proprio nelle ultime gare. Siamo stati primi in classifica nelle prime 8 giornate, vincendo ogni match, grazie alla tranquillità di ciascuno ed al forte senso di squadra. Ci siamo meritati questa vittoria».

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*