Gottini in Azzurro, l'”under” degli Over-40

Il capitano dell’Alfa in campo per un’amichevole… «Gruppo bene organizzato, forse rientrerò in vista degli Europei 2020»…

Matteo Gottini (foto Giuseppe Lazzara)

Matteo Gottini ha compiuto 40 anni mercoledì scorso: il capitano dell’Alfa è così entrato nel club dei giocatori che possono ambire a vestire la maglia Azzurra di Maxibasket. Quest’anno l’Over-40 sarà impegnata ai Mondiali di Maxibasket che si disputeranno a Espoo, in Finlandia, dal 25 luglio al 4 agosto e ieri Gottini ha partecipato a un’amichevole della selezione guidata da Vincenzo Ritacca: da esordiente, è quasi l'”under” del gruppo.

«Ho sentito l’allenatore, a cui hanno dato delle buone referenze su di me – afferma la guardia-ala –. Mi ha invitato al primo raduno disponibile, così ne ho approfittato mentre andavo in Toscana. L’amichevole non è stata di rilievo, ma il gruppo è bene organizzato e con gente che ci mette passione».

Tra i giocatori scesi in campo contro la selezione Uisp Bologna (79-14 il punteggio finale), ci sono Leonardo Busca (play del ’72 visto a Messina e Capo d’Orlando) e Njegos Visnjic (ala grande del ’79 che quest’anno ha affrontato l’Alfa ben tre volte); non ha giocato, ma c’è anche Max Colendi, guardia del ’77 che passò da Gravina e BC Catania e ancora gioca. La Nazionale Over-40 ha già vinto i Mondiali 2013 e 2017.

«Si gioca con ironia e ci si diverte – prosegue Teo –: sono miei coetanei e anche più grandi, con cui ho condiviso storie e ricordi. Alcuni non li vedevo da tempo, a parte Visnjic: trovarlo è stata una sorpresa! I ’78 e i ’79 siamo tutti in forma, ma io non andrò in Finlandia perché quest’anno si chiude un ciclo con gli Over-45 che poi andranno nella nazionale superiore. Forse rientrerò nel gruppo del prossimo anno per gli Europei e probabilmente ci sarà anche Colendi, che non è cambiato per nulla».

Gottini è il miglior marcatore delle catanesi tra A e B (e 28º tra i giocatori di Serie C) ed è reduce dalla retrocessione dell’Alfa, di cui è il giocatore con più presenze e punti di sempre. In Finlandia, potrebbero essere tra i convocati con la Nazionale Over-75 invece i siciliani Beppe Vento, Diomede Tortora e Antonio Bevacqua.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*