Mondiali Maxibasket, due catanesi al via

Il veterano Mario Porto e il novizio Diomede Tortora in Finlandia con gli “Azzurroni”…. Tanti siciliani al via, si gioca da sabato 27…

Peppe Vento e Diomede Tortora a un raduno pre Mondiale

Ben undici selezioni nazionali italiane saranno presenti a Helsinki per il Mondiale Maxibasket. La 15ª edizione della competizione iridata per le Nazionali Over vedrà al via gli Azzurroni dall’Over-40 all’Over-75 e quest’anno due catanesi sono partiti alla volta del Paese baltico. Si tratta di Mario Porto, già cestista della Viola Reggio Calabria e della Virtus Bologna, e Diomede Tortora, bandiera di Gad Etna e Sport Club Catania. Già da mesi tutti si preparano alla competizione, uno dando come apporto la solidità sotto canestro, l’altro il suo mortifero tiro dall’angolo e dalla media.

Per Porto, classe ’59, sarà l’esordio con la Nazionale Over-60 Fimba, dopo aver conquistato il 4º posto mondiale nel 2016 e la medaglia d’argento europea nel 2017 con la Nazionale Over-55. Quest’anno l’ex lungo è stato team manager della Viola Reggio Calabria, battuta al PalaCatania dall’Alfa. Nella sua Nazionale c’è anche Andrea Magaddino, trapanese.

Il tiro in sospensione di Mario Porto in maglia della Nazionale Over-55, nel mondiale 2016

L’altro catanese sarà l’under della squadra Over-75: Tortora, classe ’45, ha compiuto il mese scorso 74 anni quindi sarà un anno più giovane della media. È la sua prima esperienza internazionale, dopo aver calcato i campi di Serie B e C per anni con le principali squadre catanesi anni ’60 e ’70. A fargli compagnia ci sono il sempreverde trapanese Beppe Vento e il messinese Nino Bevacqua. Alla squadra, “La Giornata Tipo” e “L’umiltà di chiamarsi minors” hanno dedicato due intensi post sui social network.

Gli Over-60 giocheranno la prima gara contro l’Ecuador il 27 luglio alle 12:30. Gli Over-75 esordiranno contro la Lettonia allo stesso orario.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*