Castorina in partenza, grazie da tutto il Gap

Andrà a lavorare al Nord… Anni di esperienza, poi la “rifondazione” del Gap Catania… Il coro dedicato…

Tutti conoscono Andrea Federico Castorina tra gli amanti della pallacanestro di Catania e provincia. Che lo si chiami Andrea o Federico, è unanimemente considerato il leader degli arbitri etnei, punto di riferimento quando si ha un dubbio tecnico, una curiosità su una decisione in partita o anche quando ci si vuole sfogare contro i fischietti. Negli ultimi anni è stato il delegato CIA per la provincia di Catania, dopo anni d’esperienza tra C2, DNC, C e C Silver. Pochi mesi fa è stato inserito d’ufficio nelle liste di serie D, per raggiungimento limite d’età.

Andrea Castorina

Fiscale, puntiglioso, preciso, aperto al dialogo, si è fatto apprezzare e, come tutti gli arbitri, ha suscitato antipatie e simpatie. Gli è stato anche dedicato un coro, dall’Armata Bianconera, non certo d’apprezzamento, ma a testimonianza anche della sua personalità. Nel bene e nel male, dunque. Come delegato, ha apportato competenza, rispetto delle regole, professionalità e organizzazione a un gruppo praticamente rifondato dal 2015 a oggi. Inoltre, e forse è il lato più visibile, ha creato compattezza tra le componenti: al di là delle competenze, si è creato un gruppo solido che va verso la stessa direzione, condividendo ben più delle riunioni, attraverso il sito, i social, le uscite, le partite dei “colleghi”.

Da oggi Castorina arbitrerà in Veneto: il lavoro lo ha portato lontano da Catania, a Bassano del Grappa, dove rimarrà certamente fino a giugno; poi chissà. Presto verrà annunciato il nuovo delegato CIA di Catania, che però perde un innamorato di questo sport, che ha dato tanto. È l’ennesima persona competente che è costretta ad emigrare. Questo dovrebbe farci riflettere tutti ben più della mera questione cestistica. In bocca al lupo, Castor!

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*