Acireale da urlo: l’1vs1 di Patanè vale due punti

Gara tirata ed emozionante, Acireale vince con merito… Vari elementi in non perfette condizioni… Pareggio a lungo, fino a 1’20” dalla fine…

LIBERTAS ALCAMO                           67
BASKET ACIREALE                               68

Alcamo: Farina, Giusti 8, Audino, Tagliareni 7, Bruno 8, Andrè 18, Butera 9, Accardo,Tartamella, Fathallah 11, Dragna 6. All.re:Torriero.Tiri liberi: 13 su 22. Tiri da tre punti: Giusti 1, Butera 1, Fathallah 1.
Basket Acireale: Khomyn , Cerame , Panebianco 13, ,Gulisano G. 8, Patanè 16, Berzins 13, Venticinque A., Prudente 14, Bertona 4,Attanasio. All.re : Angirello. Tiri liberi: 7 su 13. Tiri da tre:  Panebianco 2, Patanè 2, Gulisano 2, Prudente 3. . Tiri da due:17 su 39.Tiri da tre: 9 su 24.Rimbalzi difesa: 33.Rimbalzi attacco: 4.Palle perse: 14. Recuperi:10. Assist 4.
Parziali: 1° Q: 18 a 13. 2°Q: 14 – 19. 3° Q: 15 – 21. 4° Q: 20 – 15.
Arbitri: Micalizzi di S.A.Militello e Squadrito di Spadafora.

 

Prosegue il momento positivo per il Basket Acireale in termini di prestazione ed a differenza di Comiso e Basket School Messina questa volta arriva anche una meritata vittoria al Palatresanti di Alcamo contro la Libertas per 67 a 68. Gara tirata ed emozionante per 40 minuti con Acireale che ha costretto i padroni di casa,soprattutto negli ultimi due quarti, ad un continuo inseguimento sui tentativi acesi di chiudere la gara.

L’epilogo finale premia i granata che in un minuto e 20 secondi perdono tre palloni importantissimi.Infatti sul 64 a 66, Andrè fa 1 su 2 dalla lunetta, 65 a 66; rimessa sbagliata ospite con Fathallah che in acrobazia recupera e serve un solitario Bruno che sigla il sorpasso, 67 a 66. Mancano poco più di 18 secondi; dopo la sospensione Acireale decide di rimettere in zona d’attacco ma con 14 secondi a disposizione. Patanè in uno contro uno sigla il 67 a 68; risponde Bruno dall’altra parte con un tiro centrale ma corto che prende il ferro ed il rimbalzo è preda della difesa ospite che non si fa più sorprendere conquistando così una rimarchevole vittoria.

Alcamo si presenta a questo incontro con Dragna in panchina e qualche altro elemento in non buone condizioni fisiche.Risponde Acireale con Bertona e Prudente anch’essi in condizioni non ottimali. La Libertas parte con Giusti, Andrè, Butera, Bruno e Tagliareni mentre Acireale schiera Patanè, Bertona, Panebianco,Prudente e Berzins. Gli atleti di coach Torriero partono subito bene, 6 a 1al terzo, ma al quarto si è sull’8 a 6 grazie ad una tripla dall’angolo di Panebianco (3 su 4 da due,6 rimbalzi difesa ma anche 5 palle perse). L’incontro prosegue senza particolare sussulti con i primi dieci minuti che si chiudono sul vantaggio interno di 18 a 13.

Ancora un trepunti di Panebianco al secondo minuto portano i granata al pareggio, 18 a 18; un 2+1 di Berzins e due liberi di Prudente lanciano Acireale sul 19 a 25 al quarto.Alcamo reagisce, trova in Andrè il suo trascinatore (18 punti per lui alla fine), anche se la difesa di Bertona (12 rimbalzi) e Prudente cerca di limitare le sue azioni sotto canestro, e ritorna in vantaggio 27 a 25 al settimo.Gulisano (2 su 3 da tre punti) mette la tripla del 32 a 32 con cui si va all’intervallo lungo.

I primi minuti del terzo quarto vedono un Acireale concreto e deciso che costruisce ottime trame in attacco, percussione e scarico, per due triple consecutive di Prudente, un due punti di Berzins ed un 2+1 di Patanè che lanciano la compagine acese sul +11 al terzo, 32 a 43. Ancora Andrè mantiene a galla i propri colori coadiuvato da Fathallah (11 punti) e da Tagliareni che concludendo dal perimetro permette ad Alcamo di chiudere il terzo tempino sotto di 6, 47 a 53. Coach Torriero a questo punto rischia Adragna ( 6 punti) ma Patane’(16 punti, 6 falli subiti) mette due triple consecutive che mantengono Acireale in vantaggio fino alla fase finale già analizzata precedentemente.

Per Alcamo 2 atleti in doppia cifra, Andrè e Fathallah, per Acireale 4, Patanè, Panebianco, Berzins, e Prudente. Il prossimo turno vedrà il quintetto di coach Angirello affrontare Domenica 17 Novembre alle ore 18.00 al Palavolcan l’Orlandina Lab.

ba                                                                                

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*