CNA, un nuovo progetto di formazione dei coach

Il delegato Cna Catania, Marchesano, lo presenterà domenica al Cus… Due allenatori di ogni società per 10 mesi, per crescere insieme…

Giuseppe Marchesano e Antonio Bocchino

Domenica 24 alle 10 nell’Aula Magna del Cus Catania, sarà presentato il nuovo progetto pilota di formazione degli allenatori ideato dal nuovo delegato Cna della FIP CataniaGiuseppe Marchesano, con il responsabile tecnico Antonio Bocchino. Nasce in partnership tra federazione ed ente universitario e punta a coinvolgere allenatori anche dalle province limitrofe.

L’idea è di seguire per 80 ore, con un incontro mensili per 10 mesi, due coach per ogni società della zona, con profili ancora da definire, per trasmettere dei consigli, delle buone pratiche, degli indirizzi per migliorare i settori giovanili delle singole società. Si chiederà alle società di partecipare, visto che è impossibile fare l’opposto, ovvero che i responsabili della formazione vadano in ogni singola associazione così spesso. Il supporto logisitico verrà dal Cus Catania del presidente Luigi Mazzone, quello organizzativo dalla Fip Catania del delegato Antonio Spadaro.

«Questa formazione territoriale – spiega Marchesano – servirà a lavorare sulle capacità tecniche, relazionali, fisiche, in modo da migliorare l’allenamento e aiutare gli allenatori. I relatori saranno personalità di alto livello, ma appunto per questo dobbiamo capire chi è interessato e chi è disposto ad autofinanziarsi, perché il comitato non ha disponibilità economica. Se diventiamo una squadra, forse riusciremo a portare avanti il progetto insieme a tutti. Il sogno è avere un livello formativo che faccia anche un passo avanti: poi se ne possono fare altri».

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*