Quanto suda Ragusa per battere Acireale…

La Virtus sempre avanti, ma Acireale rimonta più volte… Tumpa immarcabile, prova mostruosa per Sorrentino…

Acireale-Ragusa 82-89

Basket Acireale: Antronaco ne, Tumpa 23, Cerame, Genovesi ne, Gulisano 2, Attanasio, Patanè 16, Bonomo ne, Venticinque 5, Panebianco 10, Berzins 20, Prudente 6. All.: Angirello. Note: Tiri da tre punti:Panebianco 2, Patanè 1, Berzins 2, Tumpa 1. .Tiri liberi 30 su 41.Tiri da due: 17 su 31.Tiri da tre: 6 su 24. Rimbalzi difesa: 29.Rimbalzi attacco 6.Palle perse: 15. Recuperi 14. St0ppate subite 1.Stoppate fatte: 2. Assist 11.
Virtus Ragusa: Comitini, Bocchieri 5, Di Dio Busà ne, Carnazza 6, Causapruno, Sorrentino An. 31, Salafia 13, Ferlito 6, Canzonieri 5, Sorrentino Al. ne, Bakula 23. All.: Di Gregorio.Tiri liberi: 18 su 27. Tiri da tre punti. Sorrentino An. 5, Carnazza 1, Bocchieri 1, Canzonieri 1, Bakula 1.
Arbitri: Tartamella e Brusca.
Parziali: 12-23, 30-47, 56-63.

Ragusa è più forte degli infortuni ed espugna il PalaVolcan soffrendo fino all’ultimo secondo. Con Agosta che si sta riprendendo e Ale Sorrentino e Di Dio Busà in panca per onor di firma, i coach Di Gregorio e Trovato investono di enormi responsabilità il trio Bakula-Andrea Sorrentino-Salafia. La guardia disputa una prova mostruosa: 31 punti, cinque triple, onnipresente. Bakula invece fa sentire la sua assenza ogni qualvolta rifiata in panchina. Discorso a parte per Salafia, che dà il massimo ma si trova davanti un Lukas Tumpa immarcabile.

Martins Berzins (foto Roberto Quartarone)

Acireale disputa un’altra prova con la testa e il cuore, a riprova dell’ottimo momento di forma. L’unico momento della gara in cui vede scappare gli avversari è a cavallo dell’intervallo lungo, per il resto li tallona e li rimonta. L’mvp è il lungo lituano Tumpa, che totalizza 5/8 da due (due schiacciate), 10 falli subiti e 16 rimbalzi. I terminali offensivi sono Patanè e Berzins, con Panebianco presente in momenti importanti (2/5 da tre e tre assist).

Il duello tra l’ala lettone e il cecchino ragusano infiamma la prima frazione, costellata da tanti falli. Ragusa non riesce a sfuggire: 0-3, 5-8, 7-12, gli acesi sono sempre lì che non mollano. Il PalaVolcan incita i granata e Patanè e Berzins spingono per la rimonta. Il 2+1 di Venticinque e la tripla di Tumpa chiudono un break da 11-2, ma a Sorrentino e Bakula non piace quest’elemento: ricacciano tutti indietro e dal -1 (27-28) si crolla al -17 in un amen.

L’assist di Berzins per Tumpa e la personalità di Patanè e Panebianco valgono un’altra incredibile rimonta fino al -7. Ragusa deve fare gli straordinari e alla fine vince tenendo a bada l’irruenza dei ragazzi di Angirello.

 

Roberto Quartarone

da La Sicilia del 20/1/2020

Ancora una bella partita del Basket Acireale che cede al Palavolcan solo di sette punti al cospetto della Virtus Ragusa seconda in classifica nel campionato Regionale di Serie C Silver. Una sconfitta comunque indolore per la compagine granata che invece deve già pensare al prossimo appuntamento fuori casa contro il Cus Catania Sabato 25 Febbraio alle ore 19.00. Acireale gioca i primi 20 minuti col freno a mano tirato, troppe incertezze ed una certa soggezione in attacco permettono a Ragusa di andare al riposo lungo sul +17, 30 a 47; ciò grazie anche alle prestazioni sopra le righe di Andrea Sorrentino(31 punti, 6 su 6 ai liberi) e di Bakula(23 punti, 8 su 12 dalla lunetta) che soprattutto nel finale mantengono la necessaria lucidità per portare a casa la vittoria. Nei secondi venti minuti , invece, Acireale aumenta l’intensità difensiva e si ritrova soprattutto nella fase offensiva rientrando alla grande in partita, arrivando, fra l’altro, anche a meno tre dagli ospiti a sette minuti dalla fine, 65 a 68. L’inizio vede subito protagonista Ragusa con una tripla dall’angolo di Sorrentino ed un canestro sottomisura di Salafia. Acireale, invece, si perde in attacco collezionando errori evitabili al tiro. Ragusa ne approfitta,al sesto va sul +5, 5 a 10, per poi chiudere il primo quarto sul 12 a 23. Un 2+1 di Venticinque e la tripla di Tumpa riportano sotto gli acesi, 23 a 25 al terzo, ma la difesa di casa non riesce ad arginare la vena realizzativa di Sorrentino che da tre punti è una sentenza. Acireale si innervosisce, è anche carico di falli e Ragusa in un amen mette quattro triple consecutive per il 30 a 47 con cui si chiude il secondo tempino. Sembrerebbe già tutto in ghiaccio per gli atleti iblei ma l’Acireale che rientra in campo è diverso.Ora ogni possesso per Ragusa è tutt’altro che una passeggiata; Tumpa(23 punti, 13 rimbalzi difensivi,10 falli subiti) prende tutti i rimbalzi in difesa, Panebianco e Patanè (9s u 10 dalla lunetta) recuperano diversi palloni e Berzins dal perimetro inizia a diminuire i propri errori. 38 a 49 al quarto minuto, 48 a 56 al sesto.Si parte quindi negli ultimi dieci minuti dal 56 a 63 esterno.Panebianco (tripla) e Berzins(due su due ai liberi) firmano il 65 a 68 al settimo. Ragusa tiene, anche grazie a Sorrentino mentre Acireale nei minuti finali non riesce più a diminuire la forbice nel punteggio, 75 ad 81 all’ottavo, e Ragusa chiude la gara sul 82 ad 89.

ba

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*