Un ultimo saluto per Francesco Buscema

Francesco Buscema ai tempi dell’Energy

Francesco Buscema ha perso ieri la sua battaglia. Da tempo non stava bene, ma aveva affrontato le avversità con grande tempra. In pochi lo ricorderanno nell’ambiente basket: ala, classe ’85, fece una stagione nelle giovanili della Clipper “scoperto” da Giovanni Leonardi e poi due stagioni in Promozione all’Energy Club (sei presenze nel 2005-’06 e una l’anno dopo). Poi il suo sport diventò il pugilato.

Eppure, in queste apparizioni fugaci si racchiude la personalità del tipico giocatore da spogliatoio, bravo a far gruppo, poca classe cestistica ma tanta simpatia. Era sempre pronto con una battuta, anche autoironica. Era chiamato Ciccio Zidane dai suoi compagni, anche se a lui, forse, questo soprannome stava un po’ stretto. Tritolo era quello invece con cui era conosciuto nel pugilato.

Si era riproposto di venire a vedere la nuova Energy che ha partecipato negli ultimi due anni all’Aics, invitato dagli ex compagni di squadra. Si era rammaricato per la scomparsa di Leonardi, suo idolo da piccolo. Ora il rammarico rimane a noi: se ne va una persona del cuore grande. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, alla moglie e ai due figli.

Roberto Quartarone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*