Paternò in C Dil., il sogno s’avvera

Manca un comunicato ufficiale, ma il Basket Club sarà ripescato… Dalla D alla C1 in due stagioni… 10 siciliane nel girone I?…

Enrico Famà con il bandierone del Paternò dopo la vittoria sul Gad Etna (B.C. Paternò)

Manca l’ufficialità, ma l’inserimento nel gruppo delle squadre al quarto posto nella graduatoria delle squadre riserva non lascia dubbi: il prossimo anno il Basket Club Paternò disputerà la Serie C Dilettanti. La squadra del presidente Gaetano Santonocito compie quindi il doppio salto in un anno, avendo lasciato la Serie D alla fine della scorsa estate e ora ritrovandosi, per la prima volta nella sua storia, in un campionato nazionale.

I rossazzurri saranno probabilmente inseriti nel Girone I (quest’anno ci sarà un girone in più), insieme alle altre etnee Basket Acireale e Sport Club Gravina. Inoltre, ci saranno in totale dieci siciliane, comprese la Gaudium Canicattì, la Virtus Racalmuto, il Basket Gela, l’Amatori Messina, il Basket Club Ragusa, la Pallacanestro Marsala e, a sorpresa, la Cocuzza San Filippo del Mela, che ha vinto la C2 nel 2010 ma si è autoretrocessa in Serie D e ora è ripescata nella quinta serie che le spettava di diritto.

Tra le altre probabili partecipanti al girone, ci sarà anche l’altra ripescata Jolly Reggio Calabria, più Soverato, Rosarno, Vis e Audax di Reggio Calabria. Non ci sarà Cosenza, mentre sarà da vedere chi occuperà la sedicesima casella. Delle squadre che hanno partecipato lo scorso anno, Napoli è stata ammessa in Lega3 grazie alla wild card, il Delta Salerno si è iscritto, la NP Salerno avrebbe venduto il titolo alla Vivi Basket Napoli.

R.B.C.