«Vogliamo far divertire i catanesi!»

Questa mattina la Pallacanestro Catania si ufficialmente presentata alla citt. Gli appassionati di basket avevano gi visto allopera la squadra di Pippo Borz in occasione delle amichevoli casalinghe contro Acireale, Siracusa e Agrigento, ma lingresso in societ davanti alle autorit, alla stampa e agli addetti ai lavori ha tutto un altro sapore.

squadra
SORRIDENTI. Volti sorridenti alla presentazione: Davide Di Masi con Marco Distefano [G.Quartarone]

La conferenza vera e propria durata relativamente poco. Hanno parlato le autorit, ovviamente, e i massimi dirigenti del sodalizio etneo. Il direttore sportivo Marco Distefano ha anche presentato uno ad uno i giocatori che compongono la rosa della nuova squadra, sottolineando che 8 elementi su 14 sono di Catania. Nelle intenzioni della societ, infatti, si dovranno svezzare i giovani locali e poi saranno loro stessi, insieme agli elementi pi esperti, che garantiranno una salvezza senza passare dai play-out. Si punta con fiducia a questo traguardo ambizioso malgrado le societ pi forti del campionato abbiano speso anche il triplo in sede di mercato. Il tecnico Borz ha aggiunto un altro obiettivo: far divertire i catanesi, perch la sua squadra dovr piacere al pubblico.

Sono intervenuti anche il presidente della provincia Giuseppe Castiglione e lassessore allo sport del comune di Catania Antonio Scalia. Il primo ha promesso di sostenere le iniziative che diano una nuova linfa allo sport catanese, che non solo rappresentato dal calcio: la ricchezza della provincia sta anche negli sport cosiddetti minori, che si sta cercando di rafforzare attraverso il consorzio Catania Sportiva. Il presidente ha ringraziato per il pallone firmato da tutta la squadra scherzando: Si potrebbe avere anche la maglietta? Ho tre figli, ieri mi hanno dato quella della Pallavolo Catania e non vorrei che si creassero invidie!

Lassessore Scalia ha invece messo in risalto la passione e lentusiasmo che animano la dirigenza della Pallacanestro Catania. Altre parole delogio sono arrivate dal presidente del CUS Luca Di Mauro (Il CUS sar sempre a disposizione per loro: sono dei buoni dirigenti e hanno un progetto serio) e dal presidente della FIP provinciale Michelangelo Sangiorgio (che abbastanza felice per questa nuova avventura in Serie B ed ha totale fiducia in Condorelli). Parlando di impianti, si auspicato che gi dal prossimo anno si possa tornare al PalaCannizzaro e Castiglione ha dato pubblicamente la disponibilit dellimpianto anche da subito.

Il presidente Costantino Condorelli ha ribadito le linee guida della sua societ: passi attenti, evitando di promettere ci che non si pu mantenere, lavorare su un piano orizzontale coinvolgendo giovani, scuole, territorio, istituzioni, aziende ed eventi. Il progetto, in ogni caso, a medio-lungo termine e porter ad una crescita graduale che avr le sue basi nel CUS. Non sar tralasciato neanche limpegno sociale: come prima cosa Condorelli dar il proprio appoggio allAssociazione Willy Sojourner di Angelo Destasio.

La notizia del giorno arriva alla fine dellintervento, perch la Pallacanestro Catania sosterr la candidatura di Catania ad ospitare le finali nazionali under-19 maschili. Incrociamo le dita: sar un evento di una certa risonanza, perch 16 dei migliori vivai dItalia si contenderanno il titolo nazionale che durante lo scorso campionato stato vinto dal MontePaschi Siena in finale sulla Benetton Treviso.

Roberto Quartarone

Il servizio televisivo di Antenna Sicilia
Il servizio fotografico di Basket Catanese

1 commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*