Salto a due, 8. Gravina sfata il tabù trasferta
Bene Acireale, mazzate in C2 e D

DNC: Acireale vince il big match, male Paternò… C2: Quattro sconfitte su quattro, ancora… D: Vince solo Giarre, nel derby… B/f: rinvio per la Rainbow… PR: Due rinvii, bene Regalbuto e Centro TT…

Divisione Nazionale C Girone I
Risultati 8. giornata. Audax-Paternò 73-59, Vis-S.Filippo 62-56, Ragusa-Trapani 41-101, Gela-Canicattì 72-69, Messina-Jolly 72-61, Marsala-Soverato 85-74, Rosarno-Gravina 74-78, Acireale-Racalmuto 76-66.
Classifica. 1. Trapani (8-0); 2. Racalmuto, Acireale (6-2); 4. Messina, Vis (5-3); 6. Marsala, Gela, Canicattì, Jolly, Soverato (4-4); 11. Rosarno, Gravina, Audax, San Filippo (3-5); 15. Paternò (2-6); 16. Ragusa (0-8). 
Etneo della settimana: Davide Naso.
È tornata a casa l’ala grande vista a Catania tre stagioni or sono e fa il botto: 34 di valutazione, 4/5 da due, 2/3 da tre, 17 rimbalzi!
Serie B Femminile Girone N
Risultati 5. giornata. Olympia-Cestistica 90-52, Verga-Azzurra 51-50, Rende-Indomita 36-45, Rainbow-Rescifina rinv.
Classifica. 1. San Matteo^, Olympia^ (4-0); 3. Verga^ (3-1), Indomita (3-2); 5. Cestistica (2-3); 6. Rainbow* (1-3), Azzurra (1-4), Rescifina*^ (1-2); 9. Rende^ (0-4).
^ = ha già riposato; * = una partita in meno.
Serie C Sicilia Girone B
Risultati 7. giornata. Augusta-Mia Messina rinv., Comiso-Cus Catania 89-63, Battiati-FP Sport 73-74, S.Croce-Melilli 63-64, Bk. School-Adrano 70-59, Mascalucia-Cus Messina 42-91.
Classifica. 1. Cus Messina (7-0); 2. Melilli, Comiso (6-1); 4. B.S. Messina, S.Croce (4-3); 6. Mia Messina* (3-3), Cus Catania, Mascalucia (3-4); 9. FP Messina (2-5); 10. Battiati, Adrano (1-6), Augusta* (1-5). * = una partita in meno.
Miglior marcatore etneo: Massimiliano Porto (Cus Catania, 24 punti).
Serie D Sicilia Girone B
Risultati 4.giornata. Gela-Valverde 80-68, Caltanissetta-Siracusa 85-65, Ragusa-Palazzolo 73-52, Priolo-Belpasso 66-55, Giarre-Zafferana 82-58.
Classifica. 1. Ragusa, Gela (4-0); 3. Palazzolo, Caltanissetta, Priolo (3-1); 6. Giarre (2-2); 7. Valverde (1-3); 8. Zafferana, Belpasso, Siracusa (0-4).
Promozione Sicilia Girone D
Risultati 2.giornata. Elephant-Eloro 76-70, Siciliamo-Centro TT 60-83, Aci Bonaccorsi-Fiumefreddo rinv., Fides-Regalbuto 44-75, CB Catania-Eurovirtus rinv.
Classifica. 1. Regalbuto, Centro TT (2-0); 3. EuroVirtus*, Fiumefreddo* (1-0), Eloro, Elephant (1-1); 6. L’Elefantino^, Siciliamo^, CB Catania*, AciBonaccorsi* (0-1), Fides (0-2). ^ = già ha riposato; * = una partita in meno.

DNC Girone I. Contano i due punti: l’Acireale ritrova Leoncavallo, convince solo per un periodo, ma torna al secondo posto battendo la diretta avversaria Racalmuto. Un perfetto Davide Naso è protagonista di una partita condotta a lungo e che cancella la brutta prova di Paternò. Trapani, che stravince a Ragusa, ne trae comunque giovamento perché aumenta il vantaggio sulla coppia delle seconde. La protagonista del giorno è comunque Gravina, vincitore a Rosarno in una partita che potrebbe segnare la svolta nel campionato degli etnei. Bene Vitale e Vetrano, ma anche ottima la difesa che ha limitato due big del torneo come Iaria e Alfonso: il 78-74 finale premia i catanesi che salgono all’11° posto e si allontanano dalla zona rossa occupata da Paternò e Ragusa. Proprio i paternesi tornano alla sconfitta in una partita che doveva essere vinta: l’Audax condotto da un ottimo Barreca travolge Sciarretta e compagni, a cui non basta un ottimo Maurizio Grasso.

Serie B Femminile Girone N. Viene rinviata la partita Rainbow-Rescifina per problemi personali dell’allenatrice peloritana Malaja, mentre la situazione di classifica non cambia: le catanesi sono seste e penultime, insieme all’Azzurra Patti e alla stessa Messina. «Sono soddisfatto del rendimento della mia squadra – ha dichiarato Sergio Cimellaro a “La Sicilia” –, stiamo valorizzando le nostre giovani cestiste e questo è il nostro principale obiettivo in questa stagione. Speriamo di riuscire a centrarlo». Intanto, Salvo Coppa è ancora impegnato con la Nazionale femminile della Thailandia. Sono iniziati i giochi del sud-est asiatico e già è stata vinta la prima partita, 61-56 sulle padrone di casa dell’Indonesia.

Serie C Sicilia Girone B. Continua ad andare a singhiozzo il campionato delle quattro etnee. L’incostante Cus Catania perde pesantemente a Comiso (+26 per la squadra di Ceccato): il trio Lo Faro-Porto-Pardo continua a segnare, ma c’è un divario netto con le prime in classifica e il Cus deve trovare la continuità per ambire ai play-off e a un piazzamento tranquillo. Prevedibile sconfitta per Mascalucia, privato di Sciuto, Scerra e Gullotti dal giudice sportivo, che si fa travolgere dall’invincibile Cus Messina. Perdono una posizione in classifica e due sfide fondamentali Battiati e Adrano. La squadra di Guadalupi fa risorgere un Bk. School in caduta libera (malgrado la vena di Russo, Verzì e Failla), mentre è più grave la situazione di quella di Viola, che perde in casa di un punto contro una formazione invischiata nella lotta salvezza e decisamente alla portata, l’FP Sport. Sibillia e compagni devono dare un segnale forte, finora hanno deluso fin troppo.

Serie D Sicilia Girone B. Le cose non vanno meglio in Serie D. Giarre torna alla vittoria, segnando ancora 82 punti, ma nel derby “stracittadino” contro Zafferana (che gioca al PalaJungo). È la migliore delle catanesi, ma è solo sesta. Valverde torna a perdere contro il sempre più concreto Gela capolista (-12, la vittoria contro i giarresi è stata fuoco di paglia?), mentre Belpasso è ancora a secco e perde di 11 contro un Priolo ancora a ridosso della coppia di testa Ragusa-Gela.

Promozione Girone D. Regalbuto e Giarre iniziano la fuga: i rinvii ai Aci Bonaccorsi-Fiumefreddo e CB Catania-EuroVirtus lasciano indietro due ex capolista e già spezzettano la classifica. Vince anche l’Elephant, che si candida a un ruolo da grande superando l’Eloro e agganciando già il terzo posto.

Tabellini mancanti:


Settimana precedenteSettimana successiva