La Rainbow Catania brilla in casa
Nell’ultima di regolar season, battuta l’Indomita Catanzaro

Giuliana La Manna Mvp dell’incontro… Doppia cifra anche per Gambino… Sicola sfiora il ventello per Catanzaro… La Rainbow saluta la regolar season con la migliore prestazione al Pala Galermo…

Rainbow-Indomita 57-45
Rainbow Catania: Ferlito 10, Gambuzza 2, Terranella 5, Quadarella ne, Oddo ne, La Manna 15, Pappalardo 3, Vinci, Guerri 9, Gambino 13. All. Coppa
Indomita Catanzaro: Esposito 8, Aleo 8, Coluccio 4, Iovine 1, Sicola 19, Manfrè 5, Siciliano All. Perrotta
Parziali:10-11, 26-22, 42-34, 57-45
Arbitri: Massari Luca e Brugaletta Fabrizio di Ragusa

Il salto a due iniziale, preda delle catanzaresi (foto Basketct)

Vittoria importante è due punti preziosi per la Rainbow Catania di Coppa, vincente nell’ultimo incontro in casa della stagione regolare contro l’Indomita Catanzaro di Perrotta. Le catanesi hanno avuto la meglio sulle più quotate avversarie con il punteggio di 57-45 grazie alla prestazione molto positiva del neo acquisto Giuliana La Manna e il contributo di Silvia Gambino. Per loro rispettivamente 15 e 13 punti messi a referto con carattere e determinazione.

Al salto a due in campo per le locali Guerri, Gambino, Terranella e Gambuzza contro Aleo, Sicola, Iovine, Coluccio e Manfrè. E’ subito la squadra di casa a mandare il primo canestro a referto con il tiro realizzato da Terranella. Buona la difesa catanese ma alla seconda azione utile Manfrè pareggia i conti siglando il primo canestro ospite. Le due squadre mostrano subito di equivalersi.  Coluccio stoppa Gambino ma sul rovesciamento di fronte Aleo sbaglia il piazzato. In contro piede Terranella restituisce il computo delle stoppate annullando la conclusione della lanciata Sicola. Coluccio allo scadere dei24” sbaglia il piazzato del sorpasso, ma La Manna la imita lasciando il parziale immutato.

Inizio davvero sprint per i primi 5’ del match. Si rimane sul 2-2 sino al canestro di Guerri, Manfrè sbaglia infatti il canestro del pari lasciandolo a Coluccio che realizza dalla lunetta. Catanzaro giunge anche al sorpasso grazie al bel gancio di Manfrè ma Gambino annulla tutto rubando palla ad Esposito e segnando in penetrazione il 6-6. Con Catanzaro in attacco è Gambuzza, in difficoltà sul recupero difensivo, a commettere fallo ancora su Coluccio che realizza ma non mette il libero aggiuntivo, bloccando il punteggio sul 6-8 ospite. Dal lato opposto del campo la stessa Coluccio restituisce il fallo mandando al libro La Manna che realizza per il pari. Le ospiti tornano in vantaggio con Esposito, ma La Manna risponde ancora. Allo scadere del primo quarto è Aleo a trovare un fallo, ma dalla lunetta arriva un 0/1 che permette a Catanzaro di chiudere i primi 10’ avanti solo di 1 punto.

Silvia Gambino in difesa (foto Basketct)

Al ritorno in campo Aleo riscatta il parziale errore precedente firmando il +3 ospite, La Manna non esita ed è di nuovo -1. In attacco Sicola perde palla e la Rainbow castiga l’errore con il 6° punto della 14 locale. Sul 14-13 arriva il primo canestro di Gambuzza che recupera anche palla in difesa, costringendo indirettamente coach Perrotta a chiamare minuto.  La squadra non ne trae giovamento. Terranella sfodera una gran difesa su Sicola, Manfrè è sfortunata al tiro e Guerri, con la Rainbow in attacco, firma la tripla che da il primo massimo vantaggio alle locali (19-13). Catanzaro rimane in scia con risposta in contro piede di Sicola, imbeccata dal lungo lancio di Manfrè che riporta la squadra sino al -3. La Rainbow chiama minuto. La tabellata di Ferlito concede alle ospiti un nuovo attacco ma stavolta la tripla scoccata da Sicola sfiora appena la retina. Alla fine della seconda frazione Esposito fa incetta di falli, annullando banalmente gli sforzi delle compagne, permettendo alle catanesi di mantenere intatto il distacco con La Manna e Gambino e alla partita di andare al riposo sul 26-22.

Dal ritorno dagli spogliatoi la Rainbow apre subito un parziale di 4-0 realizzato con Gambino e il canestro in correzione di Ferlito sul tiro in step back di Terranella. Catanzaro va a referto con i punti in successione di Esposito, sostituita poi da Aleo. E’ La Manna a firmare il nuovo +8 Rainbow, margine subito allungato da Ferlito sino al +10 (36-26). A 4.21 Catanzaro sembra in panne ma dopo il minuto è Aleo a far canestro per le bianco azzurre. Il quarto si stabilizza sul vantaggio in doppia cifra delle catanesi, arrivato anche al +12 grazie ai canestri dal duo La Manna-Gambino. Poco prima dell’ultimo riposo i sussulti d’orgoglio di Sicola riavvicinano Catanzaro, spaventando la Rainbow e fermando la terza sirena sul 42-34.

Ad apertura dell’ultima frazione Catanzaro mostra nervosismo. Sicola segna il 42-36 ma Gambino le risponde con un applaudito canestro in contro tempo che vale il + 8. La partita si riaccende. Gambino si ripete su Coluccio riportando la Rainbow a +10. Le ospiti chiamano minuto ma l’inerzia non cambia. La Manna stoppa Coluccio tra le recriminazioni ospiti, sono ultimi slanci in un match già segnato. I lampi di Esposito e le iniziative personali di Aleo provano a riaprirel’incontro, ma le padrone di casa rimangono presenti in attacco con Gambino, Ferlito e la tripla di Pappalardo. Si arriva cosi alla fine del match. L’ultimo canestro dell’incontro è di Manfrè per Catanzaro, ma la partita termina con l’ultimissimo tentativo provato da Giuliana La Manna di acciuffare il 17° punto personale in partita.

Rainbow batte Indomita 57-45 conquistando il 5° posto nella classifica del girone N.

Redazione Basket Catanese