Corallo e Anastasi presentano la finalissima di D

Gli allenatori di Priolo e Valverde a confronto sulla finale dei play-off del Girone B, che metterà a confronto le sorprese del campionato…

Sono giovani, motivati, molti hanno ancora possibilità di dire la loro al livello superiore. E soprattutto hanno sfruttato al meglio il fattore sorpresa e sono pronti a darsi battaglia in una finale play-off inattesa e proprio per questo intrigante. Sarà un evento la sfida in al meglio delle tre gare tra Salusport Priolo e Basket Club Valverde, due formazioni che sulla carta non sarebbero dovute giungere a quest’importante traguardo, ma hanno avuto la forza di eliminare le titolate avversarie e ora sono pronte a giocarsi le loro carte per la Serie C2. Che magari nemmeno giocheranno l’anno prossimo, ma questo importa poco. Ne parliamo con i due allenatori.

Polisportiva Salusport – all. Alessandro Anastasi Basket Club Valverde – all. Giacomo Corallo
coppa anastasi_glazzaraLa squadra di Anastasi (ex tecnico dell’Aretusa, assistente di Marletta alla Prativerdi, ora anche vice di Coppa in C2 a Melilli, nella foto di Giuseppe Lazzara, a destra) è giunta seconda, ha eliminato la Savio Ragusa. La maggior parte dei giocatori priolesi è in doppio tesseramento con il Cstl Melilli di Serie C2 e proprio per questo molti hanno già l’esperienza della serie superiore. corallo giacomoLa bandiera dell’Acireale Corallo (che viene da cinque anni nella femminile, nella foto) è subentrato a Formica e ha condotto la squadra a una rimonta incredibile, che l’ha portata fino al quarto posto e a vincere contro la squadra strafavoria, l’Azzurra Gela. I ragazzi, quasi tutti di scuola acese e alcuni con trascorsi nei campionati nazionali, formano un gruppo solido e unito.
Vi aspettavate la finale?
Anastasi: No, la finale non ce l’aspettavamo. Siamo una squadra giovane e l’obiettivo massimo era ripetere la stagione scorsa, quando siamo arrivati quarti, e quindi qualificarci per i play-off. Il resto è stato un crescendo di emozioni e soddisfazioni. Corallo: Sono subentrato a Formica, mi hanno dato l’onere di gestire qualcosa molto grande per me che venivo dalla femminile, ma è diventato un onore allenare questo gruppo fantastico. Non c’era nessun programma, anzi siamo partiti con due punti in quattro partite ed è stata un’impresa arrivare fin qui. La squadra è ottima, con giocatori esperti, talenti e giovani, un gruppo di ragazzi appassionati e straordinari, sono fiero di stare con loro. Credevo il loro, sono strapieni di motivazioni, dove non arriva la tecnica ci arriva il cuore. Quando abbiamo stravinto la semifinale con Gela per me è la cosa più bella. Per noi è un onore essere in finale, non stava scritto da nessuna parte.
 Come vede l’avversaria?
Anastasi: Valverde è una grandissima squadra, trascinata da un mio ex giocatore, Mazzerbo, giocatore di categoria superiore e parte fondamentale per il loro gioco. Ne approfitto per fare i complimenti al coach, ai ragazzi e alla società: l’anno scorso hanno sfiorato i play-off e quest’anno sono in finale. Farei un plauso grande. Direi che questa finale entrambe le squadre se la siano meritata. Corallo: Sono sempre stato affascinato da Priolo, una squadra bella da vedersi, brava e tecnica, sono ragazzi che corrono ed esprimono una pallacanestro difficile da vedere a questo livello. Insieme a Siracusa, è stata la squadra che più mi ha impressionato e mi è piaciuto vedere.
 In caso di vittoria, quali sono i progetti della società?
Anastasi:  Per i progetti bisogna aspettare l’esito, ma la linea mia e della società rimane la valorizzazione dei giovani del vivaio, qualsiasi sia il verdetto della finale… Poi vedremo il seguito in base come finirà.  Corallo: La vittoria è già essere arrivati in finali. Abbiamo un profilo basso, lo spirito è quello di divertirsi e far gruppo, allenarci e mangiare una pizza quando usciamo. Quello che viene si cerca di sfruttare, ma è stato già un lusso fare la D. Cercheremo di mantenere il gruppo, è un bel momento che ci dobbiamo godere. La voglia di fare pallacanestro ci sarà sempre.
Roster:
Salusport Priolo – 
Spinosa, Ferla, Scrofani, Arena, Scavone, Greppi, Di Mauro, Attard, Comella, Grillo, Di Maria (in dubbio) e Gianfalà.
B.C. Valverde – Antronaco, Fraticelli, Torrisi, Maugeri, Rapisarda (o Raciti), Panicola, Brischetto, Scudero (in dubbio), Mazzerbo, Re (o Vigo), Molino (Privitera assente).
Precedenti:
Le squadre si sono incontrate nella prima fase di Serie D 2010-’11 (68-48 per Priolo all’andata, 61-53 per Valverde al ritorno) e nella stagione regolare 2011-’12 (all’andata 69-68 per Valverde, al ritorno 63-46 per Priolo).
Formula:
Si gioca al meglio delle tre gare, chi ne vince due va in Serie C2. Gara-1 a Priolo sabato 14 alle 17.45, gara-2 ad Acireale sabato 21 alle 19:30, eventuale gara-3 prevista per domenica 29 a Priolo.

Roberto Quartarone