Tiri liberi 20 luglio

La Fortitudo fuori dalla A Dilettanti? ~ Alessio Basile: Firmer per Pistoia ~ Nel weekend il Trofeo del Meridione ~ Randazzo ospita Priolo ~ Nuovi accordi per il CUS.

tiriliberi

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Trofeo del Meridione
Le Capannine, Catania, 24-26 luglio

Carlentini Streetball Challenge
Piazza Diaz, Carlentini, 24 luglio

Sun&Sport 3vs3
Piazzale COM, Acireale, 25-26 luglio

Fortitudo. Esclusa dalla Legadue, la Fortitudo Bologna sarebbe dovuta ripartire dalla Serie A Dilettanti. Sarebbe dovuta perch al comunicato della FederBasket ha risposto il presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Roberto Drocchi, che ha detto a chiare lettere come questa riammissione sia stata decisa senza prendere in considerazione il parere della lega dilettantistica. La decisone della FIP prosegue oltre a non tener conto dei diritti delle societ riserva, di fatto condiziona quanto LNP ha fatto e sta facendo per definire ed attuare regole che diano stabilit ai campionati dilettanti, testimoniando implicitamente la non volont di affrontare tale problema per i campionati nazionali. Oggi, Drocchi intervenuto ancora, chiedendo di rinviare la formazione dei gironi e la compilazione dei calendari: sembra che Osimo (il cui posto dovrebbe essere preso dalla Fortitudo) abbia le carte in regola e non ci sarebbe spazio per la Fortitudo. Se ne sapr di pi dopo lincontro tra FIP e LNP. A complicare il tutto, sembra che Fossombrone abbia rinunciato al ripescaggio (ma non ci sono comunicati ufficiali al riguardo) e Ruvo di Puglia dovrebbe prenderne il posto.

Trattative. Il pivot catanese Alessio Basile in procinto di passare a Pistoia. Lo conferma a Basket Catanese lui stesso, di passaggio dal PalaCus: Sar il cambio del 5 e non avr americani davanti, perch il titolare un comunitario. Del pacchetto dei lunghi di Pistoia fanno parte anche Toppo e Canavesi, che ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo. Aspetto di firmare, vediamo come andr! Il fratello minore, Simone, dovrebbe continuare a giocare in doppio tesseramento tra Virauto e Gad Etna. Paolo Marletta, ex tecnico dello storico Gad Etna, stato confermato alla guida del Basket Siracusa in Serie B Dilettanti. Lartefice della promozione in quarta serie ha dichiarato: lobiettivo primario sar quello di consolidare un campionato difficile e competitivo come la serie B. Antonio Mermolia, ex play dellHoyama nel 2001-02, in cerca di una squadra dopo lannata in B2 a Pozzuoli.

Trofeo del Meridione. Venerd 24, sabato 25 e domenica 26 si disputer il Trofeo del Meridione al Lido le Capannine di Catania. Venerd sar il giorno dell1vs1 e del torneo minibasket, il sabato e la domenica mattina si giocheranno le eliminatorie catanesi giovanili, senior maschili e femminili, mentre nel pomeriggio si giocher la finale nazionale che include anche i vincitori dei tornei di Catanzaro, Ragusa e Caulonia. La Sicilia ha annunciato la partecipazione di squadre di Brescia, Treviso Napoli e americani in vacanza.

Randazzo. Il sindaco di Randazzo Ernesto Dal Campo ha invitato la Trogylos Priolo ad effettuare il ritiro precampionato a settembre nelle strutture comunali e probabilmente la squadra di Santino Coppa accetter. Il comune etneo da alcuni anni senza pallacanestro a livello federale e sarebbe un buon modo per rilanciare il movimento locale.

Giovanili. La Pallacanestro Catania e il CUS stanno perfezionando una serie di accordi con le societ dellhinterland per creare delle sinergie a livello giovanile. Oltre allaccordo con il Bk. Acireale, di cui gi si era parlato, stata raggiunta unintesa con il B.C. Patern, da cui arriver lUnder-17 Valerio Cal.

Reggio. Unestate di riscatto per Reggio Calabria che, dopo aver comprato il titolo di B2 maschile, sarebbe alla ricerca di un titolo di A2 femminile o, pi verosimilmente, di B dEccellenza.

Gianatti. Lo scorso weekend, la Nazionale maschile ha concluso al secondo posto il Torneo Gianatti di Bormio. Dopo le vittorie su Svezia e Senegal, gli azzurri di Carlo Recalcati hanno perso contro la Repubblica Ceca, contro cui non bastato un ultimo quarto dalto livello. Il commissario tecnico se la prende con il ritardo nella condizione fisica: Sono preoccupato e adesso spero solo di poter lavorare con continuit nei prossimi 20 giorni. Il prossimo impegno sar il torneo di Trento, questo fine settimana.

Pozzecco. Gianmarco Pozzecco, il playmaker della Nazionale che ha vinto largento alle Olimpiadi di Atene 2004, stato intervistato da Silvia Gilioli della Nuova Sardegna. Il 37enne ex Orlandina augura a Romeo Sacchetti di portare nella massima serie la Dinamo Sassari e torna sulla sua stagione in Sicilia: quella stata sicuramente la sua [di Sacchetti] annata pi bella. Unannata storica anche per Capo dOrlando, per noi giocatori. Abbiamo centrato le Final Eight di Coppa Italia di Lega A e per la prima volta nella sua storia la squadra siciliana era entrata nei playoff. Eravamo partiti con lidea di salvarci, arrivando sesti siamo andati al di l delle pi rosee aspettative. Secondo lui, lunico problema stato alla fine dellandata: A met stagione avevamo perso due giocatori, c stato un momento di crisi, poi ci siamo ripresi: ma la Coppa Italia labbiamo giocata nel momento meno adatto.

Opening Day. La LegA Basket Femminile ha confermato che lOpening Day, la prima giornata della Serie A1 disputata per loccasione in ununica sede, questanno si far a Roma ad ottobre e sar una festa del basket femminile, a cui parteciperanno tutte le societ, il progetto Azzurrina e il College Italia, la squadra che prender parte alla Serie B dEccellenza con le migliori under-18 italiane, tra cui Alessandra Formica.

Novit estive? Segnalacele!

Precedente Successivo

1 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Tiri liberi 26 luglio

I commenti sono chiusi.