I calendari di A1, A2 e B Ecc. femminili

Priolo-Schio all’Opening Day ~ In A2 aprono Rende-Ragusa e Alcamo-Lucca ~ La Rainbow parte in casa in B1, contro Battipaglia ~ Ci sono anche Orlando, Messina e Partinico.

Il Settore Agonistico della Federazione Pallacanestro ha reso noti i calendari dei campionati nazionali organizzati dalla LegA Basket Femminile. Si quindi chiuso per il meglio la questione dei ripescaggi in B dEccellenza, con lammissione dello Sparandeo Benevento nel Girone D1. Sono sette le squadre siciliane coinvolte: Priolo in A1, Alcamo e Ragusa in A2/b, Capo dOrlando in B1/d1, Catania, Messina e Partinico in B1/d2.

AllOpening Day della Serie A1, in programma a Roma, la Trogylos Priolo esordir contro la Pallacanestro Schio. Subito in salita quindi il calendario per la squadra di Santino Coppa, che di recente ha tesserato Silvia Favento. In seconda serie, partir in casa il Basket Alcamo, che il 27 settembre alle 18:00 ospiter il Le Mura Lucca al PalaTreSanti. La societ trapanese punta in alto: ha preso il tecnico Giuseppe Carboni e Skrastina, Laffi e lex Palmares Catania Giorgia Belfiore. LEirene Ragusa invece esordir in trasferta, a Rende il 26 settembre alle 19:00. La squadra di Aldo Leggio ha ingaggiato Angelica Drago e lex Rainbow Lucia Cabibbo.

Scendiamo in B dEccellenza. Nel sottogirone D1 esordir lOrlando Basket, che quattro mesi fa agguantava in extremis i play-off di Serie C e il 4 ottobre alle 18:00 scender in campo in terza serie a Benevento contro lo Sparandeo. Le partite in casa saranno disputate al PalaFantozzi, sede dellOrlandina Basket che fino a un anno fa giocava in Serie A maschile. Nel sottogirone D2 sar Catania lunica ad esordire in casa, il 3 ottobre alle 17:00 contro la Pall. Battipaglia. Si attende ancora lufficializzazione dellaccordo tra la Rainbow e la Lazr, ma ormai questione di pochi giorni. Lo stesso giorno scenderanno in campo Messina e Partinico, rispettivamente a Battipaglia (contro il Minibasket) e Portici.

Roberto Quartarone

Vedi anche:
Rescifina e Orlando in B1 femminile
La stagione stabile delle ragazze
Ripescaggi: definite le liste delle squadre riserva
Campionati nazionali femminili, ecco i gironi
Le squadre dei campionati dilettanti 2009-10
L.N.P. e L.B.F.: le novit sui campionati