Il basket sbarca ad Etnapolis

Otto ore d’invasione ~ I giocatori della Virauto tra i negozi ~ Under-17: CUS Catania e Gravina si giocano il titolo ~ La “Rainzr” in campo ~ Il Minotauro abbatte il Gad.

testata

gad-minotauro
GRIGLIA. Dietro la griglia del recinto, Gad Etna e Minotauro si giocano il torneo senior maschile; alla fine vinceranno i taorminesi [Basket Catanese].

Per quasi otto ore la pallacanestro ha invaso Etnapolis. Nel vero senso della parola. Subito dopo linaugurazione del playground, varato dalla Pallacanestro Catania e dalla dirigenza del centro commerciale con il patrocinio del comitato provinciale della FIP a distanza di qualche mese dallapertura, nei corridoi del centro commerciale hanno sfilato i giocatori della Virauto Ford Catania, palloni in mano, attirando lattenzione di tutti i clienti. Non capita tutti i giorni di poter conciliare shopping e sport e sicuramente i mariti annoiati ne saranno stati pi che felici.

Poi gli altoparlanti diffondono la voce dello speaker Rosario Salanitri mente vengono presentate le squadre che partecipano al torneo giovanile. LEtnapolis Cup ha inizio con le sfide tra gli Under-17 dello Sporting Club Adrano, dello Sport Club Gravina, dellAzzurra Belpasso, delle due squadre del CUS Catania e del Minotauro Taormina. Le partite si svolgono per tutta la mattinata e come da copione Gravina e CUS sono i mattatori. Le altre, tuttavia, non fanno da sparring partner, come lAzzurra, che perde di appena un punto contro i gravinesi. La finale, quindi, tra le rivali storiche Gravina e CUS Catania A: la spuntano i cusini.

arcidiacono
UNDER-17. Il torneo Under-17 viene vinto dal CUS Catania “A” e Riccardo Arcidiacono ritira la coppa [Basket Catanese].

Dopo una mattinata di sole, qualche nuvola inizia a fare capolino sopra il campetto tinto di rosso mattone. Dentro il recinto, i ragazzini escono, entrano le ragazze. Gli spettatori osservano tranquilli sul prato, chi sullunica sedia disponibile, chi sdraiato sullerba. Unatmosfera da tempo ritrovato? Pu essere. Dicevamo delle ragazze di Rainbow e Lazr, che scendono in campo con due formazioni miste e giocano con fin troppa intensit. Dire chi ha vinto non affatto semplice, proprio perch le carte sono state mischiate. Basti sapere che alla premiazione andata Marzia Ferlito

Chiude la lunga giornata di torneo la sfida maschile tra il Gad Etna di Catania e il Minotauro di Taormina. In allenamento, non sembra che i messinesi, freschi di ripescaggio in Serie D, possano far molto contro gli Under-21 della Pallacanestro Catania (pi i due fuori quota Borz e Testa). Eppure in campo dimostrano un gioco degli esterni che sopperisce ad una minore altezza e mettono sotto i gaddini, confusi e deludenti. Nel finale si sfiora il +10 e cos il Taormina, allenato dallex vecchia gloria del CSTL Antonella Merola, vince il torneo senior.

ferlito
FESTA. Marzia Ferlito festeggia con la Coppa del torneo femminile [Basket Catanese].

Elena Cambiaghi, responsabile eventi della Pallacanestro Catania, presenta la premiazione finale, aprendo con un ringraziamento alla sportivit e alla correttezza di tutte le squadre. Pioviggina, quindi si corre per dare un riconoscimento a tutte le squadre intervenute. Per il CUS Catania, si presenta Riccardo Arcidiacono, arrivato questestate dal Basket Acireale: il 94, fisico asciutto e alto, entusiasta per la nuova avventura e ovviamente anche di ricevere la coppa. Per la Rainzr, Marzia Ferlito si diverte a giocare con la coppa, mentre tutta la squadra del Minotauro festeggia per un trofeo pi che meritato.

Seguono le targhe per tutte le squadre partecipanti, consegnate dai dirigenti del centro commerciale. Tutti a casa? No, il lungo sabato di basket non mica finito

Roberto Quartarone

Etnapolis Cup Grande successo dellevento di basket organizzato al Centro Commerciale Etnapolis di Belpasso

taglio nastro
NASTRO. Il taglio del nastro con le autorit [Massimo D’Agata].

CATANIA Il taglio del nastro da parte del direttore del centro Commerciale Etnapolis, dott. Alfio Mosca, affiancato dal presidente della Virauto Ford Pallacanestro Catania, Costantino Condorelli e da Carmelo Prestipino, in rappresentanza di tutte le attivit commerciali del Centro, ha dato ieri il via a Etnapolis Cup, la festa della pallacanestro organizzata in occasione dellinaugurazione del campo di basket esterno al Centro Commerciale Etnapolis di Belpasso.

Oltre 100 tra giocatori e giocatrici hanno dato vita alla maratona della palla a spicchi che per lintera giornata ha animato il playground di Etnapolis con partite combattute, tecnicamente valide e sempre allinsegna della massima correttezza e sportivit.

Testimonial della manifestazione, co-organizzata dal Centro Commerciale Etnapolis e dalla Pallacanestro Catania, con il patrocinio della Fip provinciale del presidente Michelangelo Sangiorgio, sono stati i giocatori della Virauto Ford Catania di serie B dilettanti che hanno trascorso la mattinata tra il playground e i negozi della Galleria Commerciale.

gruppo etnapolis
GRUPPO. Foto di gruppo con molti dei partecipanti [Massimo D’Agata].

Ad aprire Etnapolis Cup, dopo un minuto di raccoglimento in ricordo di Francesco Arcidiacono, ex giocatore di basket prematuramente scomparso venerd scorso, sono state le partite di qualificazione del Torneo under 17 dove si sono affrontate le formazioni di Adrano, Belpasso, Cus Catania A, Cus Catania B, Gravina e Taormina.

La finalissima Under 17 ha visto il Cus Catania A, guidato in panchina da Rubens Malag, ad avere la meglio, con il punteggio di 20-17, sulla formazione dello Sport Club Gravina del coach Gianfranco Morelli.

Spazio poi, al basket femminile con le ragazze della Lazur e della Rainbow, che per loccasione hanno dato vita a due squadre miste, capaci di regalare spettacolo con una gara combattuta fino alla fine e vinta, con il punteggio di 20-18, dalla formazione Lazur-Rainbow A, guidata da Valeria Puglisi, sulla squadra Lazur Rainbow B del coach Giuseppe Laneri.

Alle 17, davanti a un pubblico numeroso e appassionato, stato il turno di Gad Etna e Minotauro Taormina, la partita senior maschile, match clou dellevento, vinta dai messinesi dellallenatrice Antonella Merola sui catanesi guidati in panchina da coach Giuseppe Guadalupi con il risultato di 60-51.

Nel corso di Etnapolis Cup si svolta anche la gara dei tiri da 3 che ha visto trionfare a pari merito Alfio Mazzaglia (Belpasso); Federico Lo Faro (Cus Catania A) e Mattia Garozzo (Sport club Gravina).

cus catania
CAMPIONCINI. I vincitori del torneo Under-17, il CUS Catania “A” di Rubens Malag [Massimo D’Agata].

Al termine della giornata spazio alle premiazioni di tutte le squadre partecipanti; a premiare i giocatori e le giocatrici sono stati Massimiliano Manias, direttore di Media World; Alberto Scalzo, direttore di Emmelunga; Sandro Mangano della direzione di Etnapolis, in rappresentanza del direttore Alfio Mosca; Carmelo Prestipino, in rappresentanza dei negozi del Centro commerciale e Simone Motta, dirigente della Pallacanestro Catania.

In occasione di Etnapolis Cup, su iniziativa della Famiglia Abate, stata promossa una raccolta fondi a favore dei bambini della Pediatria del Policlinico di Catania, per realizzare una zona basket nellarea esterna adiacente al reparto.

Etnapolis Cup – i risultati

Under 17 qualificazioni
1A) Adrano Gravina 15-16
1B) Cus Catania B Taormina 22-16
2A) Adrano Belpasso 22-8
2B) Cus Catania B Cus Catania A 13-20
3A) Gravina Belpasso12-11
3B) Taormina Cus Catania A 18-19

Finale Torneo Under 17
Sport Club Gravina Cus Catania A 17-20

Partita senior Femminile
Lazur/Rainbow A Lazur/Rainbow B 18-20

Partita senior Maschile
Gad Etna – Minotauro Taormina 51 – 60

Catania, 13 settembre 2009

Ufficio stampa
Virauto Ford Pallacanestro Catania

Vedi anche:
Il programma dell’Etnapolis Cup
La presentazione dellEtnapolis Cup
Etnapolis Cup, giovani e solidariet
Etnapolis Cup, una giornata di basket
Tiri liberi 22 giugno. Tornei 3vs3

2 Trackback / Pingback

  1. CORRIDOIO, porte d'interferenza » Rainbow e Lazr, si parte insieme
  2. CORRIDOIO, porte d'interferenza » La Notte Bianca del basket

I commenti sono chiusi.